Badante convivente e ricovero dell’anziano: spetta la stessa retribuzione

Cosa accade alla badante se l’anziano che assiste viene ricoverato in ospedale? Scopriamo i vari casi.
badanti

Cosa accade al contratto della badante convivente e al suo stipendio nel caso che l’anziano che assiste venga ricoverato in ospedale? Il tutto dipende se si tratta di un ricovero breve o se, invece, la famiglia decide di ricoverarlo in una casa di riposo a tempo indeterminato.

Badante e ricovero in ospedale

Se la sospensione dell’attività lavorativa della badante è dovuta ad esigenze del datore di lavoro il rapporto di lavoro non viene interrotto e la collaboratrice avrà diritto a vitto, alloggio e stipendio pieno. Questo è previsto dall’articolo 19 del CCNL.

Se, quindi, la nonnina che assiste Irina cade e deve essere ricoverata per un pò di giorni in ospedale oppure nel caso si senta male e debba essere ricoverata, Irina continuerà a percepire per tutto il periodo del ricovero lo stesso stipendio e lo stesso trattamento di quando la nonnina era a casa. Anche se non deve fare nulla e anche se non deve assistere l’anziana donna in ospedale (certamente se la famiglia le chiede di recarsi in ospedale all’orario di visita per cambiare la nonna o per lavarla o imboccarla, dovrà farlo).

Se, invece, la famiglia decide di ricoverare la nonnina in una struttura di cura e assistenza per un periodo lungo il rapporto di lavoro della badante si interrompe, ma alla collaboratrice deve essere pagato il periodo di preavviso così come previsto dall’articolo 39 del contratto di lavoro nazionale.

Se invece, l’anziana donna che assiste Irina cade, si rompe una gamba e deve rimanere in una struttura di cura per 2 mesi ma ha bisogno dell’assistenza della badante nella struttura è necessario che all’INPS venga comunicata la variazione degli orari di lavoro previsti e della variazione del luogo di lavoro (non più la casa ma la struttura in cui l’anziana donna è ricoverata). Anche in ospedale, infatti, la cura della badante può essere determinante.

Per essere sempre aggiornato su tutte le notizie iscriviti al nostro canale Telegram https://t.me/joinchat/PcC-Q9pnQO01MThk

Leggi anche: Giorno libero badante: se si lavora la domenica la paga è più alta

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
27
Shares
Potrebbe interessarti: