Bonus cultura 2021: scadenza domanda e chi può chiederlo

Come richiedere il bonus cultura 2021: entro quale data e chi sono i beneficiari.
assegno di solidarietà Meloni

Manca poco più di una settimana al termine della scadenza per la presentazione della domanda del bonus cultura 2021. La data finale è il 31 agosto e il voucher di 500 euro erogato dallo Stato per acquistare libri, musica, accesso a cinema e musei ma anche per fruire di molti altri servizi similari è assolutamente da sfruttare.

Bonus cultura 2021: i beneficiari

Il bonus cultura è riservato ai giovani che hanno compiuto 18 anni, i nati nel 2002 (italiani o stranieri residenti in Italia) hanno tempo di inoltrare la domanda entro il 31 agosto 2021, ma avranno la possibilità di decidere come spendere il voucher dedicato all’acquisto di libri, dischi, spettacoli, cinema, musei, eventi culturali e abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale, o ancora corsi online sempre nell’ambito della cultura, fino al 28 febbraio 2022.

Come fare domanda

I diciottenni devono scaricare 18App o iscriversi al portale 18app.italia.it per richiedere il bonus cultura 2021. Essi dovranno possedere lo SPID per accedervi e residenti in Italia o in possesso di permesso di soggiorno valido. Al termine della registrazione avverrà l’erogazione dei voucher.

Peculiarità del bonus cultura 2021

I voucher sono nominativi e il tetto di spesa è relativo al complesso degli acquisiti. Tuttavia, si possono comprare i biglietti per lo stesso spettacolo o le copie di un libro in modo limitato. Possono fruire del bonus cultura coloro che acquistano presso gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa.

Inoltre, il bonus cultura pari a 500 euro è fruibile anche per comprare film o serie tv su piattaforma con servizio streaming TVOD, sono esclusi, quindi, gli abbonamenti ai noti Netflix e Amazon Prime.

Da sottolineare che se la spesa supera l’importo del bonus cultura 2021 è possibile procedere pagamento la differenza eccedente in contanti o con un altro medoto di pagamento accettato dall’esercente.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: