Che pensione ti spetta? Te lo dice il nuove servizio INPS ‘Pensami’

Quali sono le possibilità che hai di andare in pensione e che importo potrebbe avere la tua pensione?
pensioni

Nuovo servizio INPS a disposizione degli utenti che permette di misurare la futura pensione in base a diversi scenari. Un applicativo, chiamato “Pensami” (Pensione a misura)che affianca il lavoratore nella comprensione del proprio futuro previdenziale. Ma come funziona?

Come sarà la futura pensione?

Con l’applicativo il visitatore può vedere i diversi scenari che si presenteranno di fronte nel futuro attraverso un percorso digitale che, tra l’altro, cercherà di orientare i più giovani verso le scelte maggiormente convenienti ai fini previdenziali.

Il servizio si articola su tre livelli differenti che vanno percorsi come sequenza obbligata. Man mano che si andrà avanti verranno fornite informazioni sulle prospettive pensionistiche che si faranno sempre più approfondite all’approfondirsi delle domande.

Al livello 1 saranno poste poche domande molto semplici e il servizio si limita a fornire quelle che sono le prestazioni pensionistiche cui l’utente può ambire valorizzando tutta la sua contribuzione.

Al secondo livello sarà necessario indicare anche i periodi di versamenti e le diverse gestioni in cui sono stati accreditati: in questo modo viene fornita anche la possibile decorrenza delle misure indicate nel primo livello ma anche le eventuali altre prestazioni che è possibile conseguire in ognuna delle gestioni.

Al terzo livello sarà possibile avvalersi anche di istituti come il riscatto del servizio militare, la valorizzazione della contribuzione accreditata in casse professionali e visualizzare gli effetti che potrebbero avere sugli scenari previdenziali.

Durante tutto il percorso l’utente potrà approfondire qualsiasi aspetto previdenziale affrontato con appoositi link e schede che illustrano le prestazioni di cui si parla.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares