Ecco come avere una pensione più alta senza tasse per sempre trasferendosi in questi paradisi

Luca
Ormai sono tantissimi i pensionati che scelgono di trasferirsi all’estero per godere di una pensione più alta e di una vita più serena.
pensione più alta

Avere una pensione più alta è il sogno di qualsiasi pensionato. Il potere di acquisto di una pensione in Italia, purtroppo, è sempre più basso. E non solo a causa dell’aumento dei prezzi e del costo della vita. Bisogna tenere conto, infatti, che la pensione lorda spettante è gravata dall’IRPEF . E che quindi il pensionato riceve, in realtà, una pensione netta molto più bassa.

La pressione fiscale in Italia, poi, non si ferma solo all’imposizione sul reddito delle persone fisiche. Si paga l’IVA su quello che si acquista, si pagano imposte patrimoniali sui beni mobili e immobili, si pagano tasse sui rifiuti a cui aggiungere, poi bollo auto e canone Rai. E questo taglia, in gran parte la pensione che annualmente il pensionato riceve. Ma c’è un modo per avere una pensione più alta e senza tasse ed è quello di trasferirsi all’estero. In uno di quei Paesi in cui il costo della vita è più basso e in cui la tassazione è più bassa.

Trasferirsi all’estero per avere una pensione più alta

Quella del pensionato che fugge dall’Italia per trasferirsi all’estero, ormai, è una realtà più che consolidata. E sono sempre di più le comunità di pensionati  over 65 che emigrano in Paesi esteri per avere assegni mensili più alti. Ma non solo per questo. Oltre i confini nazionali, infatti, trovano anche costo della vita più accessibile ma anche climi migliori con effetti positivi sulla saluta. E in alcuni casi maggiore sicurezza, una sanità più adeguata e paesaggi incantevoli in cui vivere in serenità gli anni del meritato riposo.

I paradisi per pensionati più gettonati al momento sono sicuramente il Portogallo, la Tunisia, la Bulgaria, l’Albania, la Grecia, le Canarie,Tenerife e Malta.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Articoli e Approfondimenti consigliati
X