Ecco come vedere il cedolino pensioni INPS senza SPID

Luca
Il cedolino pensione può essere scaricato dal sito dell’INPS anche senza lo SPID, ecco come fare.
pensione

Ormai è parecchio tempo che l’INPS non invia più il cedolino della pensione a casa. E per vederlo non basta più essere in possesso del PIN INPS ormai dismesso. Serve lo SPID. Ma molto spesso i pensionati non riescono a interfacciarsi con la nuova tecnologia e non sono capaci di accedere al sito dell’INPS e usare lo SPID.

E allora come fare per controllare il proprio cedolino della pensione? È bene sapere che ora è posibile farlo anche senza SPID, basta avere persone fidate.

Ecco come vedere il cedolino pensioni INPS

I pensionati possono rilasciare ad un parente o un amico fidato una delega ufficiale per controllare il cedolino. Un emendamento presente sul sito dell’INPS dal 2021, mette in evidenza i requisiti che occorrono per fare questa manovra.

La richiesta di delega deve essere fatta di persona dal pensionato allo sportello in qualsiasi sede territoriale dell’INPS, deve compilar un modulo di richiesta e portare con se una copia del documento di chi intende delegare.

Una volta che l’istituto ha ricevuto la delega la registrerà nel suo sistema informatico e a quel punto il delegato, con il proprio SPID potrà scaricare il cedolino della pensione per conto del pensionato.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
X
Configura Cookie