Olio extravergine di oliva falso: 7 su 15 di quelli testati non sono EVO ma li paghiamo come tale

Test condotto su 15 note marche di olio extravergine di oliva: in 8 casi si tratta un falso EVO.
olio extravergine di oliva

Il problema evidenziato dal test richiesto dalla rivista IlSalvagente, non è relativo alla salute ma solo al portafogli: la metà degli olii spacciati come extravergine di oliva sono in realtà solo olio vergine di oliva e non Evo. Si tratta, quindi, di un olio extravergine falso per 7 marchi su 15.

Lo compriamo e lo paghiamo come olio extravergine di oliva ma in realtà portiamo a casa solo un semplice olio  vergine di oliva, di qualità, quindi, inferiore in quasi la metà dei casi.

Il Salvagente, infatti, ha richiesto al lavoratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopili di Roma di esaminare con test di laboratorio 15 prodotti dichiarati extravergine e dal test è emerso che nalla metà dei casi si tratta di un olio Evo falso. I difetti riscontrati nel prodotto, infatti, lo retrocedono alla categoria di olio vergine e non extravergine.

Pur, come abbiamo sottolineato in apertura, non essendoci un problema di salute il problema è economico visto che paghiamo fino al 40% in più per un prodotto che è falso.

Che differenza c’è tra olio extravergine e olio vergine?

L’olio extravergine deve avere delle precise caratteristiche: le olive, raccolte a mano solo al momento che sono pronte, vengono poi macinate a freddo a temperature inferiori a 27 gradi per l’estrazione dell’olio. L’acidità del prodotto deve essere entro gli 0,8 grammi per ogni 100 grammi di prodotto. Ci sono poi altri precisi parametri di qualità deve rispettare per essere considerato extravergine.

Per quanto riguarda l’olio di oliva è una miscela composta da olio vergine e oli ricavati da sostanze chimiche con acidità entro il grammo per ogni 100 grammi di prodotti.

Qual è l’olio extravergine migliore del supermercato?

Dal test condotto dal Il Salvagente solo 8 dei marchi testati  (sui totali 15) sono risultati essere un vero olio extravergine, e la rivista ha stilato anche una classifica dei migliori, con tanto di voto:

  • 1. Monini classico, prezzo 5,49 euro. Voto: 9,5;
  • 2. Bertolli Fragrante, prezzo 5,99 euro. Voto 9;
  • 3. Esselunga classico, prezzo 3,99 euro. Voto 8,8 (migliore acquisto);
  • 4. Coop, prezzo 4,90 euro. Voto 7,9;
  • 5. Conad classico, prezzo 4,80 euro. Voto 7,9;
  • 6. Farchioni, prezzo 5,60 euro. Voto 7,5;
  • 7. Primadonna Lidl, prezzo 3,79 euro. Voto 6,5;
  • 8. Carrefour cucina delicata, prezzo 4,59 euro. Voto 6,5.

Leggi anche: Passata di pomodoro, dopo lo scandalo Petti come sapere qual è la migliore?

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
0
Shares
Potrebbe interessarti: