Pensione a 57 anni caregiver? Una misura che non esiste

Non esiste una pensione a 57 anni per caregiver, ma esistono diverse misure che permettono ai caregiver di accedere alla pensione a 57 anni. C’è differenza.
aumenti pensione

Moltissimi sono i siti che stanno titolando “Pensione a 57 anni caregiver” aggiungendo anche, in alcuni casi, altre frasi che rendono credibile l’eventuale misura. In uno ho letto addirittura che “Draghi non dice no”.

Ma quanto c’è di vero in questa fantomatica misura? Scorrendo i vari articoli per comprendere dove si vuole andare a parare trovo i requisiti della RITA. Ok, non è una notizia falsa, un eventuale caregiver con un fondo pensione complementare e disoccupato da almeno 24 potrebbe accedere alla RITA a 57 anni, è vero, ma da qui a spacciarla come una misura dedicata ai caregiver ce ne passa.

E sempre più mi rendo conto di quanto sia fuorviante l’informazione che si trova su Internet, di quanto i vari giornalisti e giornalai pensino più a portare a casa un click per l’apertura dell’articolo piuttosto che dare una corretta informazione ai propri lettori.

La pensione caregiver non esiste, i caregiver possono andare in pensione con l’Ape social, con la quota 41 e poi con tutte le misure previste per la generalità dei lavoratori, compresa la RITA.

Pensione a 57 anni, quali requisiti?

Ma quali sono i requisiti che si devono possedere per andare in pensione con 57 anni di età? Servono almeno 20 anni di contributi versati ed è necessario essere disoccupati da almeno 24 mesi; necessario, poi, aver sottoscritto un fondo pensione complementare in cui siano stati versati almeno 5 anni di contributi (che serviranno a finanziare la rendita).

Possono accedere alla misura anche coloro che stanno ancora lavorando ma in questo caso, oltre alla cessazione dell’attività lavorativa, occorre anche aver compiuto i 62 anni e possedere i 20 anni di contributi. Necessario, sempre, aver sottoscritto un fondo pensione complementare in cui siano stati versati almeno 5 anni di contributi (che serviranno a finanziare la rendita).

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
11
Shares
Potrebbe interessarti: