Pensione Ape sociale: domanda entro il 31 marzo 2021

Per accedere all’Ape sociale nel 2021 in arrivo la prima scadenza: domanda di certificazione del diritto entro il 31 marzo 2021.
Pensione anticipata contributiva

Per chi deve accedere alla pensione anticipata con l’Ape sociale nel 2021 si avvicina la prima scadenza visto che chi raggiunge requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso nel corso del 2021 dovrà presentare istanza di certificazione del diritto all’INPS entro il 31 marzo 2021.

E’ bene ricordare che l’istanza di riconoscimento potrà essere presentata anche entro il 30 visto che le fasi di monitoraggio per accedere alla pensione con questa misura sono 3.

Pensione Ape sociale 2021

Per poter accedere alla pensione con l’Ape sociale è necessario presentare una doppia domanda: una di riconoscimento del beneficio ed una di pensione vera e propria.

L’istanza da presentare entro il 31 marzo è quella relativa alla verifica delle condizioni di accesso che dimostri che il lavoratore si trovi nella condizione di potersi collocare in uno dei profili di tutela.

L’altra istanza, invece, è quella di accesso alla prestazione con la quale l’INPS verificherà il possesso delle condizioni oggettive e delle disponibilità economiche per la prima decorrenza della pensione.

Si ricorda che la domanda di verifica del possesso dei requisiti è possibile presentarla per 3 fasce di monitoraggio:

  • per le domande prodotte entro il 31 marzo l’INPS fornirà risposta entro il 30 giugno
  • per le domande presentare tra il 1 aprile e il 15 luglio l’INPS dovrà fornire risposta entro il 15 ottobre
  • per le domande presentate tra il 16 luglio ed il 30 novembre l’INPS provvederà a fornire risposta entro il 31 dicembre.

Ovviamente le domanda saranno accettate solo a fronte della disponibilità economica e chi presenta domanda nell’ultima finestra di monitoraggio rischia di vedere slittare il diritto alla decorrenza della pensione. Proprio per questo motivo è conveniente presentare domanda entro il 31 marzo per chi è nelle condizioni di farlo.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: