Insegna all’Università per 5 anni, Professore accusato di truffa

mazzarella
Finto prof indagato per truffa. Per ben cinque anni, dal 2014 al 2019, ha tenuto lezioni e fatto esami in una delle Università più quotate del Veneto.
Prof indagato per truffa

L’Italia è un Paese dove truffe e raggiri purtroppo sono frequenti a prescindere dai settori. Spesso noti programmi televisivi su emittenti nazionali, mettono in luce truffe e raggiri che subiscono molti cittadini. Ci sono sedicenti maghi che si approfittano di persone in difficoltà che si affidano a qualunque cosa per superare i momenti bui. Ma ci sono falsi medici, falsi dietologi, curatori miracolosi e persino falsi dentisti.
Ma forse mai ci eravamo imbattuti in falsi docenti. E una recente notizia di cronaca mette in mostra proprio il caso di un Professore Universitario, che ha insegnato per ben 5 anni senza avere il titolo idoneo per poter svolgere questa attività. E adesso dovrebbe finire nei guai, se la legge italiana funziona per davvero. Con l’accusa di truffa.

Dall’Università di Padova un curioso caso di cronaca, finto Professore insegna per 5 anni

Come si legge su diversi quotidiani anche a tiratura nazionale come per esempio “La Stampa” di Torino, pare che dal 2014 al 2019, cioè per ben 5 anni, abbia insegnato all’Università di Padova un falso Professore. Che si spacciava come esperto in Trattamento e Gestione di Rifiuti Pericolosi, con tanto di laurea in Scienze Ambientali che il falso Professore dichiarava nel curriculum, di aver conseguito nel 2006 all’Università di Miami.

Ma nel curriculum anche il diploma di Tecnico Ambientale, quello di Referente Tecnico per la realizzazione di Eco Centrali, il titolo di Ispettore Ambientale. Titoli presi alla Miami International University, Ateneo statunitense privo di riconoscimento persino negli USA.

In discussione la struttura universitaria italiana, la formazione ed i titoli degli studenti

Grazie a questi titoli, il finto Professore aveva ottenuto ore di lezione a corsi di Ecologia, di Igiene Ambientale e di Chimica degli Alimenti solo per citarne alcuni di cui hanno trattato tante testate giornalistiche. Ciò che desta scalpore, non è soltanto il fatto che un finto Professore aveva messo piede in un’aula di una importante Università Italiana come è quella di Padova.

finto docente Università
Finto Docente Universitario

Ma è il fatto che questa cosa sia durata 5 anni. Solo per via di una inchiesta sulla corretta gestione dei rifiuti in Veneto, i Carabinieri della Forestale di Mestre con l’avallo del Nucleo di Polizia Ambientale e Agroalimentare sempre di Mestre, hanno scoperto il tutto. Adesso ci saranno le verifiche del caso e le indagini andranno nella direzione di verificare se si può parlare di truffa.

Ma al momento questo caso di cronaca mette in luce alcune criticità del meccanismo delle Università italiane. Perché per insegnare il finto Professore (se davvero verrà alla fine accusato di truffa), ha vinto concorsi e guadagnato ore e crediti. E adesso anche gli studenti che per 5 anni hanno avuto la loro formazione tramite questo Professore, adesso hanno dubbi relativi alla bontà della loro formazione e alla validità dell’eventuale titolo di studio che conseguiranno.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
X
Configura Cookie