Bollette gas, nuovi aumenti in arrivo e sono giustificati, c’è poco da fare

mazzarella
Novità 2024, salgono ancora una volta i prezzi delle bollette, stavolta per il venire meno di alcune agevolazioni.
bollette bonus sociale

Una nuova ondata di aumenti per le bollette del gas sono in arrivo per tutte le famiglie italiane. Non si tratta di aumenti derivanti da un aumento del costo della materia prima. Adesso l’aumento nasce dallo stop nel 2024 a qualche agevolazione introdotta dal governo in passato. Infatti anche se le famiglie non se ne sono accorte, visti gli incrementi che da mesi si sono verificati sulle bollette. Ma alcune agevolazioni sicuramente sono state importanti per contenere gli aumenti. Agevolazioni che nel 2024 non sono state confermate.

Bollette gas, nuovi aumenti in arrivo e sono giustificati, c’è poco da fare

Bollette del gas in aumento per le famiglie italiane ed in misura pari a 207 euro a famiglia. Questo quanto accadrà adesso. Perché nel 2024 il governo non ha inserito nella legge di Stabilità la prosecuzione del taglio degli oneri di sistema e dell’aliquota agevolata dell’IVA. Quindi, inasprimenti in arrivo per le famiglie, e questo non può che aggravare ancora di più una situazione che l’inflazione ha reso difficile da tempo.

Aumento bollette, da dove derivano?

Il gas per le famiglie aumenterà. Perché l’IVA tornerà al 22% dopo la fase di salvaguardia 2023, nata per contenere gli aumenti esponenziali dovuti agli effetti della pandemia prima e della guerra in Ucraina dopo. La Legge di Bilancio varata dal governo non ha prolungato l’agevolazione e tra le altre cose, ci sarà il ritorno al pagamento degli oneri di sistema, perché anche quest’altro vantaggio 2023 non è stato prorogato al 2024.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie