Bollo auto calcolo della tassa più odiata: quanto si paga?

bollo auto

Bollo auto o tassa di circolazione, è sicuramente una della tasse più odiate dal popolo italiano, ed in particolare dagli automobilisti. Vediamo come eseguire il calcolo con l’aiuto dei siti istituzionali.

Come calcolare l’importo del bollo auto

Per determinare correttamente l’importo dovuto ci sono diverse opzioni, il consiglio è di eseguire questa operazione sui vari portali istituzionali, prendiamo ad esempio quello dell’Agenzia delle entrate, raggiungibile cliccando il seguente link, calcolo bollo auto semplice. Questo metodo non è utilizzabile per i residenti nella provincia autonoma di Bolzano che possono eseguire il calcolo consultando il portale ACI.

I dati necessari per procedere con il calcolo sono la targa del veicolo e la categoria (autoveicolo, motoveicolo, rimorchio). Questo metodo andrà bene per molti possessori di auto ma non per i veicoli che sono stati acquistati in leasing oppure mediante patto di riservato dominio o che sono in usufrutto. Questo perché il proprietario non coincide con l’utilizzatore, in questi casi si può procedere ugualmente al calcolo ma bisogna utilizzare un diverso metodo presente su un’altra pagina del sito dell’Agenzia delle entrate che potrete consultare cliccando il link, calcolo bollo auto con formula completa.

I dati necessari per eseguire il calcolo sono più numerosi, infatti oltre alla categoria e alla targa viene richiesta la regione di residenza, l’anno di scadenza, il periodo di validità espresso in mesi e selezionare il codice di riduzione se il veicolo ne ha diritto (es. motore elettrico GPL o Metano, auto iscritta ASI, adibita a trasporto d’invalidi o portatori di handicap, etc.)

Segue una tabella riassuntiva che indica il costo in base ai Kw di potenza per le auto e le moto anche in base alla classe di emissioni.

Tabella BolloAuto

Questo vale per i veicoli fino a una certa di potenza, perché superato un determinato valore limite, si è tenuti anche al pagamento del superbollo. Vedi: Bollo auto e superbollo: quando vanno pagate le due tasse?

Se invece si possiede un’auto a basso impatto ambientale ci sono vari tipi di vantaggi quali importi ribassati o esenzioni temporanee e permanenti. Per saperne di più vai a Bollo auto esenzione auto Elettriche,GPL e Metano per ogni regione.