Case a 1 euro nel borgo di Troina in Sicilia: le caratteristiche del bando

Aderisce al progetto case a 1 euro anche Troina, un borgo medioevale in provincia di Enna, per ripopolare il centro storico.
case a 1 euro

Ha aderito al progetto case a 1 euro anche il borgo medioevale di Troina, in provincia di Enna. Vendere a un prezzo simbolico le case disabitate e bisognose di ristrutturazione per ripopolare i vecchi borghi è un progetto che in Italia sta prendendo piede in sempre più Comuni.

Sono infatti numerosi i Comuni con nuovi bandi che hanno aderito anche nel 2021 per vendere le case disabitate a patto che i nuovi acquirenti si occupino, entro breve, della ristrutturazione rendendole di nuovo abitabili.

Case a 1 euro a Troina

Lo scospo è quello di tornare a valorizzare i centri storici di piccoli borghi e comune per evitare lo spopolamente e per dare nuova vita all’economia locale. E il progetto sta funzionando perchè molti borghi italiani stanno vivendo una nuova primavera proprio grazie alla partecipazione al progetto. E ad acquistare non sono soltanto italiani: il progett, avuta visibilità anche sulla CNN, ha portato acquirenti anche da oltre Oceano.

Per quanto riguarda Troina si tratta di un borgo medievale che va salvaguardo e preservato proprio per l’interesse storico che riveste ma anche per la sua grande bellezza. Il Comune, che si fa garante della compravendita gestendola direttamente, guarderà sia agli interessi di chi acquista che di chi vende.

Fabio Venezia, primo cittadino di Troina, spiega che “Negli ultimi mesi, sono arrivate moltissime richieste di acquisto di immobili nel nostro centro storico da ogni parte del mondo, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Turchia, Brasile, Perù, Argentina ed Olanda, e molti potenziali acquirenti sono già venuti a visitare il borgo di Troina, con l’intento di acquistare una casa per ristrutturarla e per trasferirvisi in alcuni periodo dell’anno”.

Per informazioni: Mail casea1euro@comune.troina.en.it

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
4
Shares
Potrebbe interessarti: