Case in Spagna a 3800 euro, in vendita anche interi villaggi

Anche la Spagna vende case a prezzi simbolici, in alcuni casi sono in vendita interi villaggi o borghi.
case a 1 euro

L’idea di vendere case ad un prezzo simbolico, partita in Italia con il progetto case a 1 euro, interessa anche altri Paesi europei ed in particolare la Spagna, meta molto ambita per le vacanze degli italiani. E se con i soldi da investire per una vacanza si potesse acquistare una casa in Spagna?

Case a Iguena a 3800 euro

A vendere case ad un prezzo simbolico è un paesino rurale spagnolo, Iguena nella comunità autonoma di Castiglia e Leon. Si tratta di trilocali disabitati da anni. Il Paese, infatti, che negli anni 70 contava all’incirca 3000 abitanti oggi ne ha appena 320 e proprio per questo motivo il Comune ha deciso di vendere 130 abitazioni al prezzo simbolico di 3800  euro.

Le abitazioni, costruite negli anni 60 dalle aziende minerarie passarono prima alla proprietà della Comunità autona ed ora appartengono al Comune. La vendita prosegue da 5 anni e se dapprima si preferiva che ad acquistare fosse persone del luogo oggi la vendita è aperta a tutti. Delle 130 abitazioni messe in vendita 100 sono state già acquistate e ne rimangono soltanto 30.

Vendita villaggi in Spagna

L’ide adi vendere le case ad un prezzo simbolico è piaciuta talmente tanto che anche in Spagna, simile all’Italia per cultura ed economia, ha deciso di rubarci l’idea vendendo addirittura interi villaggi ma non a 1 euro.

Già nel 2009 El Pais riportava la notizia che oltre 3000 villaggi spagnoli risultavano abbandonato e proprio molti di questi villaggi ora sono in vendita a prezzi simbolici.

Nel 2020, ad esempio, una coppia spagnola ha comperato un villaggio composto da 6 edifici grandi per 60 mila euro.

Ora sono invendita moltissimi villaggi spagnoli con prezzi variabili da 100mila e 450mila euro e la cosa potrebbe risultare vantaggiosa per chi intende investire nel turismo in Spagna.

Un Borgo, non lontano la Lugo, ad esempio è stato venduto a 140 mila euro ma comprende un centinaio di case che sono costate, quindi, per singola unità abitativa poco più di 1000 euro l’una.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: