tredicesima tredicesima

Come arrivare ad una pensione da 1.600 euro al mese, ecco il calcolo da fare

Per andare in pensione a 64 anni, ecco come arrivare ad una pensione da 1.600 euro al mese, e superare la soglia.

In Italia le pensioni spesso sono di importo molto basso. Contrariamente a quanto si legge nell’ultimo rapporto annuale dell’INPS dove si dice che le pensioni in Italia sono superiori del 14% rispetto alla media europea, ci sono pensionati che non arrivano a prendere pensioni superiori a 500 euro al mese. Ci sono poi delle prestazioni pensionistiche che è vero che mandano in pensione molto prima i lavoratori, ma solo se la pensione percepita è di importo rilevante, a volte oltre 1.500 euro al mese. Da qui nasce un dubbio. ma come si fa ad arrivare a prendere una pensione di 1.600 euro al mese? Perché il limite e questo. Anzi, come vedremo, ci vuole una pensione ancora più alta. Naturalmente per poter centrare una uscita anticipata, per esempio a 64 anni di età.

Come arrivare ad una pensione da 1.600 euro al mese, ecco il calcolo da fare

Per andare in pensione a 64 anni di età il lavoratore deve rientrare nella pensione anticipata contributiva. Per la quale bastano anche solo 20 anni di versamenti. Oltre a raggiungere la giusta carriera contributiva e a raggiungere la giusta età per la pensione anticipata contributiva serve dell’altro. Serve infatti arrivare ad un importo della prestazione non più basso di 3 volte l’assegno sociale. Se consideriamo che per il 2024 l’assegno sociale è pari a 534,41 euro al mese, bisogna raggiungere un trattamento non inferiore a 1.600 euro al mese euro più euro meno. Il limite scende per le donne, ma solo se hanno avuto dei figli. Con un figlio infatti la soglia scende a 2,8 volte l’assegno sociale e con più figli scende a 2,6 volte l’assegno sociale.

Ecco come si arriva al trattamento che serve per uscire a 64 anni di età

Come si fa allora ad arrivare ad un trattamento da circa 1.600 al mese? A conti fatti, se l’interessato è un lavoratore dipendente, bisogna partire dal 33% che è l’aliquota contributiva prevista dal Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FLPD). E considerando che il 33% mensile di stipendio lordo utile ai fini pensionistici, viene destinato alla pensione futura del lavoratore, ecco che per centrare una pensione da 1.600 euro al mese bisogna aver avuto, per tutti gli anni di carriera, uno stipendio piuttosto rilevante. DI fatto, anche superiore a 50.000 euro per anno. Per arrivare ad una pensione di 1.600 al mese ci vuole infatti un montante contributivo di almeno 400.000 euro. La pensione anticipata contributiva si calcola sul montante dei contributi versati. Che viene rivalutato al tasso di inflazione annuale sopraggiunto. E poi viene moltiplicato per i coefficienti di trasformazione. Che sono tanto meno favorevoli quanto più giovani si esce dal lavoro. Il coefficiente dei 64 anni se prendiamo a riferimento la pensione anticipata contributiva è pari a 5,184%.
Il risultato va diviso per 13 mesi. Ecco perché solo a fronte di un montante da 400.000 euro già rivalutato, se moltiplicato per 5,184%, si arriva ad una pensione prossima ai 1.600 euro al mese.