Come aumentare l’importo della pensione gratuitamente con il riscatto del servizio militare

Il riscatto del servizio militare può essere richiesto anche dopo il pensionamento e comporta un ricalcolo della pensione.
riscatto servizio militare

Almeno per quanto riguarda gli uomini vi è una possibilità di poter aumentare l’importo della pensione percepita.

Non sempre in fatto, in sede della richiesta di pensione viene chiesto il riscatto dei contributi figurativi derivanti da servizio militare, ma non tutti sanno che il riscatto dell’anno di servizio di leva può essere riscattato anche dopo l’accesso alla pensione.

Riscatto servizio di leva dopo la pensione

Può capitare che al momento dell’accesso alla pensione il pensionato non sia stato informato della possibilità di richiedere i contributi figurativi per il periodo di servizio militare e si accorga solo dopo la pensione di non aver utilizzato questo beneficio.

Che fare? L’occasione è stata perduta? Assolutamente no perchè il riscatto del servizio militare non ha una scadenza e, così come riportato sul sito dell’INPS, può essere richiesto in qualsiasi momento, anche successivo al pensionamento.

Se il riscatto del servizio militare viene riscattato dopo il pensionamento non solo porta ad un ricalcolo della pensione spettante considerando anche i contributi figurativi derivanti, ma comporta anche il riconoscimento degli arretrati visto che era un beneficio che sarebbe spettato alla decorrenza della pensione.

In taluni casi, poi, visto che quasi sicuramente il servizio militare si colloca prima del 1996, il riscatto potrebbe portare a raggiungere anche i 18 anni di contributi versati prima della fine del 1995: in tal caso la ricostruzione della pensione è anche più corposa visto che spetta il calcolo con il sistema retributivo fino alla fine del 2011.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
23
Shares
Potrebbe interessarti: