Due cuori e un conto corrente: ecco come gestire i soldi e non far scoppiare la coppia

Quali sono gli errori che una coppia non deve compiere lato finanziario? Tutti i consiglio per non essere una coppia che scoppia.
contributi a fondo perduto

Due cuori e una capanna? Non solo, per far funzionare un matrimonio è da tenere d’occhio anche le finanze. Molte coppie, infatti, scoppiano per motivi economici e proprio per questo Busines Insider Italia fornisce una sorta di vademecum su quelli che sono gli errori da non commettere lato portafogli per far durare l’unione.

Due cuori e un conto corrente

Vediamo quali sono gli 8 errori da non commettere per non rischiare di far scoppiare la coppia, sia essa sposata o unita solo da legami di affetto e convivente. Molte sono le coppie che, nonostante la convivenza decidono per avere conti corrente separati ma, seppur non si desidera condividere tutto compreso il conto corrente, è bene non commettere determinati errori.

Non bisogna avere obiettivi diversi. Ovviamente non ci si riferisce agli obiettivi lavorativi o personali ma sempre a quelli finanziari. Gli obiettivi della coppia, infatti dovrebbero essere condivisi o quanto meno i due dovrebbero essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Sono proprio gli obiettivi finanziari a prepararci a tutti gli altri obiettivi della vita, come ad esempio comprare un’auto nuova, una casa, investire in una vacanza costosa. Proprio per questo motivo è importante che entrambi vogliano la stessa cosa per puntare insieme allo stesso obiettivo.

Non deve esserci controllo di uno sull’altro. Anche se ci si divide le responsabilità, i compiti e le incombenze non ci si possono dividere anche le responsabilità economiche, quelle devono essere prese insieme e non, per esempio, io pago le bollette e tu decidi cosa comprare. Anche se per eseguire i compiti veri e propri ci si può dividere l’onere, le decisioni su quanto spendere e per cosa va presa insieme. E nessuno dei due deve prevaricare sull’altro con troppo controllo.

Non si deve evitare di parlare di soldi. La situazione finanziaria di ogni coppia è unica e proprio per questo se ne deve parlare e si deve essere a proprio agio nel farlo. Uno dei temi più impegnativi di una coppia è proprio quello economico e se si fallisce nell’avere un dialogo sui soldi  si possono creare dei problemi tra le due persone. Soprattutto se i soldi diventano un elemento di scontro.

Non bisogna dimenticare i dettagli. Le coppie devono preparare il proprio futuro pianificando anche le cose più semplici dall’assicurazione alla successione.   Magari può sembrare prematuro pensare alla successione a una coppia giovane ma bisogna mettere in conto questo aspetto fin dall’inizio. Se, poi, si hanno figli che dipendono da noi sarebbe bene pensare anche ad una assicurazione per prenderci cura di loro nel caso di imprevisti.

Non vivere mai al di sopra delle proprie possibilità.  Uno dei consigli di cui far tesoro è di non spendere mai quanto pensate di aver bisogno di spendere, ma sempre meno per  lasciare spazio agli imprevisti.

Non nascondere il proprio passato finanziario al partner.  Se ci si apre su quello che è il vostro passato finanziario (cresciuti con pochi o tanti soldi, avuto problemi a gestire le finanze in passato, inganni finanziari nelle relazioni precedenti) è molto più facile farsi capire dal partner.

Non nascondere i propri errori. Molto spesso quando si fa qualcosa di sbagliato si ha la tentazione di nasconderlo: avete speso troppo e vi vergognate di dirlo al partner, avere dimenticato una incombenza che spettava a voi, avete prestato dei soldi ad un vostro familiare….il partner deve essere al corrente di tutto poichè se poi lo scopre potrebbe perdere la fiducia. Le coppie di successo non si nascondono nulla e si comprendono a pieno.

Non avere segreti. Non si devono nascondere i propri soldi al partner. Supponiamo che i genitori vi regalino una somma di denaro inaspettata (anche modesta, non necessariamente miliardaria) il partner deve saperlo anche se decidete di usarli per comprare qualcosa che desiderate da tempo. Le coppie di successo sono aperte al dialogo e non hanno segreti .

Per essere una coppia di successo, quindi, è necessario mostrare tutte le proprie carte al partner di modo che non abbia nulla da scoprire o da indagare.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: