Monete rare che valgono tanto: Ecco come trovare quelle giuste tra gli euro più comuni Monete rare che valgono tanto: Ecco come trovare quelle giuste tra gli euro più comuni

Monete rare che valgono tanto: Ecco come trovare quelle giuste tra gli euro più comuni

Monete rare che valgono tanto: Ecco come trovare quelle giuste tra gli euro più comuni

Collezionisti ma non solo, perché trovare monete rare che valgono tanto non è un affare solo per chi è avvezzo al collezionismo numismatico. Ci sono siti che trattano proprio questa materia, dove si leggono quotazioni e valori di diverse tra le monete più rare e che valgono di più in circolazione. Ma può anche essere che tra gli euro, ovvero tra le varie monete della nostra valuta, anche chi collezionista non lo è, può avere delle monete che valgono tanto. Basta sapere dove cercare. E soprattutto basta sapere cosa cercare. Anche per gli euro ci sono monete rare che valgono tanto. Ecco come trovare quelle giuste tra gli euro più comuni.

Monete rare che valgono tanto, ecco cosa cercare tra gli euro

Come abbiamo detto, collezionisti e appassionati di numismatica sono senza dubbio le persone più indicate per parlare di monete rare e che valgono tanto. Ma la fortuna può capitare anche a chi inconsapevolmente ha a casa propria, nel suo portamonete, o addirittura in auto, euro che valgono davvero tanto. Esistono metodi e meccanismi che permettono anche chi non è avvezzo al collezionismo numismatico, di trovare tra gli euro più comuni, quelli giusti per fare davvero tanti soldi.

Monete rare che valgono tanto: Ecco come trovare quelle giuste tra gli euro più comuni

Parliamo di euro e quindi parliamo della moneta che è stata introdotta dal 2002. Ci sono euro che rispetto agli altri hanno un qualcosa di speciale. E sono proprio queste monete rare che valgono tanto quelle a cui dare la caccia. Chi si chiede come trovare quelle giuste tra gli euro più comuni deve prestare attenzione alle loro particolari caratteristiche. Sarà anche vero che ci sono delle monete commemorative emesse in esemplari a numero chiuso e quindi che presto diventano rare. Ma non sono queste quelle che valgono di più. Chi vuole cercare davvero la fortuna, farebbe bene a cercare quelle che presentano errori di conio. In questo caso più che di monete rare che valgono tanto parliamo addirittura di esemplari unici o quasi. Roba che i collezionisti pagherebbe a peso d’oro, ben oltre il valore nominale della stessa moneta. Basti pensare a monete con scritte errate, con immagini sbagliate o senza quelle caratteristiche fissde che dovrebbero avere.

Ecco come fare per trovare fortuna semplicemente frugando nelle proprie tasche

Come dicevamo, è vero che magari delle monete rare che valgono tanto possono essere quelle ad edizione limitata di Paesi come San Marino per esempio. Ma i veri affari si fanno se con occhio attento si trova la moneta che ha l’errore di conio che la rende unica nel suo genere. Naturalmente occorre capire cosa cercare. E su questo siti, giornali, gruppi e altri strumenti utili ai collezionisti, possono servire. Perché ci sono forum di discussione o siti di settore dove ci sono collezionisti che indicano che moneta è da ricercare e che valore ha. Fermo restando che anche il valore proposto dai collezionisti può essere facilmente superato se su quella determinata moneta più unica che rara, si apre una autentica asta.