Pensione ai superstiti precompilata, ecco come la vedova può fare tutto da sola

Mario nava
Pensione ai superstiti precompilata, ecco come la vedova può fare tutto da sola e con lo SPID dal proprio computer.
pensione

Nel momento in cui una persona muore lascia al defunto la pensione di reversibilità. Si tratta di una parte della pensione che da un defunto passa ad un suo superstite. In genere la prestazione va al coniuge superstite, ma esistono casi in cui gli interessati alla prestazione sono altri familiari in determinate condizioni. La novità è che adesso il superstite può operare da solo, facendo tutto tramite lo SPID, la CIE o la CNS. In pratica, accedendo all’area riservata dell’INPS dove lop stesso Istituto mette a disposizione degli interessati la procedura telematica addirittura in versione precompilata.

La pensione di reversibilità, ecco come fare

La pensione di reversibilità come spiegata sul sito dell’INPS è “un trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato ed in favore dei familiari superstiti”. Sempre sul sito dell’INPS si legge che possono avere diritto al trattamento pensionistico:

  • il coniuge;
  • l’unito civilmente;
  • il coniuge separato;
  • il coniuge divorziato titolare dell’assegno divorzile e non risposato;
  • il figlio minorenne;
  • i figli inabili al lavoro indipendentemente dall’età;
  • i figli maggiorenni studenti a carico del deceduto.

La procedura precompilata

Il primo passo dell’INPS è la segnalazione al superstite che ha già avuto accesso in passato alla sua area riservata sul sito dell’INPS. L’Istituto segnala tramite sms o tramite mail, che è disponibile la procedura precompilata della domanda di reversibilità. Una volta effettuato l’accesso il diretto interessato ha tra le notifiche quella della reversibilità. Una volta entrato nella procedura, i dati del defunto, compresa la data del decesso, i dati del superstite ed ogni altra informazione utile sono già presenti. Serve solo indicare la data del matrimonio, la presenza o meno di sentenze di divorzio o separazioni, la presenza di altri potenziali aventi diritto alla reversibilità o lo statoi di famiglia. Al termine della procedura, il sistema genera numero di protocollo e ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie