Pensioni dipendenti statali: è reversibile al figlio?

La pensione di un ex dipendente statale può essere reversibile al figlio disabile? Vediamo il caso.
pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità è un trattamento previdenziale che viene riconosciuto ai superstiti del pensionato venuto a mancare. In linea di massima tutte le pensioni previdenziali sono reversibili ed il primo beneficiario della misura è sempre il coniuge. Ma in alcuni casi la prestazione può spettare anche ai figli.

Rispondiamo alla domanda di una lettrice che ci scrive:

Buongiorno, sono una pensionata, mamma single con un unico figlio di 33 anni. A mio figlio è stata riconosciuta invalidità civile dell’80% dopo un incidente. Ora gli è scaduto contratto a tempo determinato ed è disoccupato e prende la pensione di invalidità civile . Io sono ex dipendente statale e vorrei sapere se la pensione che percepisco è reversibile e se, alla mia morte, mio figlio ne avrà diritto.

Pensione statale e reversibilità

Partiamo dall’assunto che la pensione statale come tutte le altre pensioni, è reversibile al coniuge ed in presenza di determinati requisiti anche ai figli, nipoti, fratelli e sorelle e genitori.ù

Al figlio maggiorenne la pensione di reversibilità spetta nei seguenti casi:

  • se il figlio è maggiorenne fino a 26 anni nel caso sia studente, anche universitario ed era a carico del genitore deceduto al momento della morte
  • se il figlio è completamente e permanentemente inabile a lavoro e, al momento del decesso, risultava a carico del genitore pensionato.

Al di là del fatto che non si può sapere cosa accadrà in futuro e se l’invalidità di suo figlio aumenterà oppure no, allo stato attuale dei fatti non avrebbe diritto alla sua pensione di reversibilità poichè non risulta totalmente inabile al lavoro (invalidità civile al 100%).

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.


📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: