Riforma pensioni 2024 ultime notizie: quali possibilità per quota 41 subito?

Avatar photo
Riforma pensioni ultime notizie su quota 41 per tutti. Scopriamo cosa potrebbe succedere.
Pensione a 60 anni

Come sta iniziando a trasparire da diversi media, la notizia del buco di bilancio dell’INPS, per quanto veritiera appare strumentale. Essendo entrati nell’ultimo anno di sperimentazione quota 100, infatti, appare sempre più pressante l’esigenza di una misura che prenda il posto di quest’ultima alla sua scadenza.

Si torna, quindi, a parlare di riforma pensioni.

Pensioni ultime novità

Nei prossimi mesi, con ogni probabilità, si entrerà nella fase calda della discussione per la riforma pensioni con la quale si dovrà per forza scegliere una misura che vada ad attutire gli effetti di un brusco ritorno alla Fornero. Una misura che, nel rispetto del bilancio statale, permetta maggiore flessibilità in uscita per non lasciare i lavoratori in balia di una legge Fornero che appare sempre più rigida e severa.

Le ipotesi sul tavolo sono molte ma bisogna considerare che l’Italia per attuare qualsiasi misura dovrà fare i conti con Bruxelles.

Proprio per questo motivo le chance di attuazione di una quota 41 per tutti penalizzazioni sugli anni di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia. Nella pratica, quindi, resterebbe una sorta di quota 103 attuale con una quota 41 o solo per alcune categorie o con penalizzazioni.

Per una quota 41 per tutti bisogna, quindi, attendere ancora qualche anno.

Leggi anche: Riforma pensioni e pensione anticipata dal 2024 al 2026, l’età non conterà

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
X
Configura Cookie