Silvio Berlusconi è morto, si chiude un’epoca! Chi era?

mazzarella
Morto Silvio Berlusconi, ecco chi era l’ex Premier

La malattia non lo ha perdonato. Oggi 12 giugno è morto Silvio Berlusconi. La notizia sta facendo il giro dei notiziari di tutto il Mondo. Con Berlusconi va via uno dei Personaggi più determinanti della vita degli italiani e di tutto il Mondo degli ultimi anni.

La malattia dell’ex Premier

L’ex premier Silvio Berlusconi, era stato ricoverato settimane fa ed era tornato in ospedale venerdì per visite di accertamento. La leucemia mielomonocitica cronica di cui era affetto lo ha ucciso, come si legge su numerose agenzie di stampa. Con Berlusconi va via una parte di storia della nazione. Un personaggio che ha segnato un’epoca.

Chi era Silvio Berlusconi

morto Silvio Berlusconi

Più volte Presidente del Consiglio, fondatore di Forza Italia, ha reso la destra politica meno legata al Fascismo creando l’alternativa alla sinistra. Il fondatore di Mediaset, uno dei più grandi imprenditori italiani, Presidente del Milan degli invincibili, è morto all’ospedale San Raffaele di Milano oggi 12 giugno 2023. Ad 86 anni se ne va chi ha inciso sulla vita politica, economica e mediatica italiana per decenni.

Il Berlusconi imprenditore

Berlusconi è nato come imprenditore, con l’azienda Edilnord nel 1961. Proprio ad Edilnord si deve la costruzione del grande complesso residenziale Milano 2. Dall’edilizia passò subito alle televisioni. Nacque così, per merito suo, Telemilano, emittente privata da cui poi nacque Mediaset, che con Canale 5, Italia 1 e Rete 4 diventò l’alternativa alla RAI, che fino al suo avvento era un autentico monopolio dell’informazione e dell’intrattenimento.

Il suo ingresso in politica

Ma è con la politica e lo sport che Berlusconi è balzato agli onori della cronaca di tutti i giorni, diventando quello che oggi era e che è stato per decenni. Nel 1994,in area centro-destra Berlusconi fondò Forza Italia. In breve divenne prima forza politica italiana tanto da vincere le elezioni politiche del 1994. Berlusconi è stato 4 volte Presidente del Consiglio. Ancora oggi è il Premier con più giornin di mandato (sono esattamente 3.339).

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie