TFR: può richiederlo l’erede dell’ex dipendente deceduto?

L’erede dell’ex dipendente può richiedere il TFR non richiesto dal defunto padre al momento della cessazione del rapporto di lavoro?
TFR TFS

Al decesso del datore di lavoro, gli eredi che accettano l’eredità provvedono al licenziamento degli eventuali dipendenti e al saldo delle somme dovute per indennità di preavviso (se non c’è stato preavviso), ultima busta paga, ferie non godute e TFR. Ma cosa accade se prima della liquidazione del TFR viene a mancare anche l’ex dipendente?

Scopriamolo rispondendo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Buonasera, vi scrivo perché la figlia del ex dipendente di mio padre ( che è morto tre anni fa e ha chiuso il negozio di parrucchiere e quindi anche il contratto dell’ unico dipende, Oscar, è cessato) ci richiede il TFR di suo padre(Oscar) che è morto 10 mesi fa.Volevo sapere se la ragazza può effettivamente farmi questa richiesta, visto che il contratto era già terminato 3 anni fa e il dipendente non ne ha mai fatto richiesta?Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione. Vi ringrazio per l’ attenzione.Distinti saluti.

TFR eredi ex dipendente

Gli eredi non hanno diritto di subentrare solo nel patrimonio materiale del defunto ma anche negli eventuali crediti che lo stesso poteva vantare nei confronti dell’azienda per cui lavorava come, ad esempio il TFR, eventuali stipendi non pagati ecc…

DI fatto, se non è intervenuta la prescrizione quinquennale dalla cessazione del rapporto di lavoro, gli eredi possono richiedere  il pagamento del TFR spettante al defunto anche se questi è deceduto dopo molto tempo dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Se non è lo stesso datore di lavoro (o eventuali suoi eredi) a liquidare il TFR all’ex lavoratore, al momento del decesso di quest’ultimo gli eredi possono fare richiesta delle somme spettanti non prescritte.

Di fatto, quindi, la figlia dell’ex dipendente di suo padre non sta facendo una richiesta impropria ma sta richiedendo quello che è suo di diritto non essendo ancora prescritto il diritto al TFR vantato da suo padre nei confronti dell’ex datore di lavoro ci cui lei è erede.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
7
Shares
Potrebbe interessarti: