Salvaguardia doveva essere e salvaguardia sarà per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione che non hanno preso nulla nel mese di luglio fino ad oggi e nulla prenderanno nemmeno il prossimo 27 del mese. Chi ha completato il primo giro da 18 mesi dell’Assegno di Inclusione adesso si trova davanti ad un mese di stop. Quello di luglio.
Un mese senza pagamento ma utile lo stesso. perché è il mese da dedicare quanto prima alla nuova domanda. Perché l’Assegno di Inclusione si può rinnovare di ulteriori 12 mesi. Resta il fardello del mese di stop che per chi vive di sussidi come lo è effettivamente l’ADI, non è una cosa da niente. Ma il governo adesso ha confermato una speciale salvaguardia per questi soggetti. Un bonus da 500 euro che però non arriverà a luglio.
Assegno di Inclusione: ad agosto due ricariche insieme, ecco il contributo da 500 euro
Ad agosto con molta probabilità il giorno 14 visto che il 15 è ferragosto ed è rosso in calendario, chi ha presentato la nuova domanda di Assegno di Inclusione inizierà a ricevere i 12 mesi ulteriori spettanti. Ma va ricordato che la domanda deve essere fatta subito. Nel mese di luglio e cioè entro il 31. A dire il vero non siamo sicuri che presentando la domanda verso gli ultimi giorni di luglio si riesca a rientrare nel pagamento del 14 agosto. Soprattutto perché non tutti sanno che dopo la domanda c’è da rifare la sottoscrizione del PAD.
E dalle segnalazioni che abbiamo possiamo dire che presentare la domanda e sottoscrivere il PAD non si può fare immediatamente. Il sistema non lo consente.
Quindi, meglio fare presto in questi giorni per essere sicuri di rientrare nel pagamento del primo dei 12 nuovi mesi a metà agosto. Soprattutto perché è con il primo pagamento del nuovo giro di ricarica dopo le prime 18 che si riceverà anche la sorpresa introdotta dal governo con un emendamento al decreto ILVA. Si tratta del contributo aggiuntivo straordinario.
Ecco le date delle nuove ricariche dell’ADI e del contributo straordinario
Visto che il sussidio serve a persone indigenti e visto che parliamo di un mese di assenza di ricariche, ecco la sorpresa partorita dal governo Meloni. Una ricarica extra da 500 euro a copertura (parziale per chi prende ricariche più alte) del mese di stop subito. In parole povere, chi farà come abbiamo suggerito prima, cioè la domanda entro fine luglio, dovrebbe prendere a metà agosto non solo la prima ricarica del nuovo giro, ma anche 500 euro in più.
Nell’emendamento viene confermato come il contributo straordinario arriverà solo a chi presenterà di nuovo la domanda e insieme alla prima mensilità di beneficio. Quindi nulla da fare a luglio.
Niente ricariche per questo mese, ma con all’orizzonte una sorta di rimborso ad agosto. Si segnala che la mensilità extra si potrà prendere al massimo fino a dicembre. Chi ritarda oltre con la domanda e sfora il 2025, perderà la mensilità in più.