nuovo bonus bollette nuovo bonus bollette

Bonus bollette con ISEE fino a 25.000 euro: quanto si risparmia?

In arrivo il nuovo bonus bollette per venire incontro alle difficoltà che hanno gli italiani a pagare le utenze domestiche. Il decreto bollette è in arrivo e probabilmente la settimana prossima vedrà i natali con un Consiglio dei ministri. Lo avrebbe confermato il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Nuovi bonus in arrivo, ma cosa da non sottovalutare, l’ISEE a partire dal quale il bonus dovrebbe essere assegnato è piuttosto alto. Si parla di un limite ISEE da 25.000 euro. Nettamente superiore ai soliti limiti che ogni anno determinano la platea dei beneficiari dei classici bonus sociali (dal 1° gennaio 2026 soglia a 9.796 euro mentre fino al 2025 era a 9.530 euro, ndr).

Bonus bollette con ISEE fino a 25.000 euro: quanto si risparmia?

In attesa che il decreto veda i natali con il Consiglio dei ministri della settimana prossima, sembra certo che il nuovo bonus bollette abbia una platea rilevante. Infatti, si parla di famiglie e singoli con ISEE fino a 25.000 euro. Non certo i limiti bassi di chi rientra nel cosiddetto disagio economico da cui scaturiscono i soliti bonus sociali sulla luce e sul gas citati in premessa. Sulle cifre dei bonus si sa ancora poco. Le dotazioni finanziarie della misura dovrebbero essere di circa 315 milioni di euro e andranno al bonus per l’energia elettrica. Un bonus che dovrebbe essere tra i 55 euro di cui parlano alcuni siti ai 90 euro di cui parlano altri media.

La nuova agevolazione per una vasta platea

Via quindi al riconoscimento di un nuovo bonus sociale per le famiglie sulle bollette dell’energia elettrica. “Misure urgenti di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas e di riduzione delle bollette elettriche in favore di famiglie e imprese”, questo il titolo che dovrebbe avere il decreto. Il bonus sull’energia elettrica dovrebbe nascere sotto forma di contributo straordinario come fu un altro bonus erogato nel 2025 da 200 euro. Il decreto conterrà anche altre misure (dovrebbero essere tra i 12 ed i 15 articoli a comporre il testo del nuovo atto), che andranno nella direzione di abbassare la spesa per le famiglie. Tornando al nuovo bonus, chi prende già i bonus sociali, potrà godere di questo ulteriore sconto. Perché le due agevolazioni non vanno in contrasto ma si possono sommare. Naturalmente per chi non rientra nei bonus sociali questo verrò erogato singolarmente. Il bonus, a prescindere dall’importo che ne verrà fuori (pare che le maggiori possibilità lo diano da 90 euro), sarà una agevolazione una tantum.