bonus bonus

Ecco la soluzione contro la calamità e il maltempo, un bonus fino a 900 euro 

Una tragedia vera quella che ha colpito la Sicilia e la frana che le televisioni hanno mostrato in diretta prima e poi giorno dopo giorno nei notiziari. La fine del mondo per tante famiglie, questo non si può negare viste le immagini del Comune di Niscemi, in Sicilia. Oltre 1.500 famiglie sfrattate, giustamente, per evitare conseguenza ben più gravi. Ed ecco arrivare gli aiuti, che probabilmente saranno solo i primi di una serie di aiuti che le famiglie vittime del maltempo, del ciclone Harry e della conseguente frana otterranno. Ecco in arrivo un bonus differenziato in base alla composizione del nucleo familiare.  

Ecco la soluzione contro la calamità e il maltempo, un bonus fino a 900 euro 

Il ciclone Harry, le piogge incessanti, la frana. A Niscemi, comune di circa 25.000 abitanti in provincia di Caltanissetta, migliaia di nuclei familiari hanno perso tutto, hanno perso la casa e sono stati costretti ad abbandonarla. Grazie ai Vigili del Fuoco e al personale della Protezione Civile hanno potuto (chi più chi meno), prendere alcuni effetti personale e addio, costretti da uno sgombero inevitabile, ad abbandonare l’area a rischio idrogeologico. Senza entrare nelle polemiche sulle responsabilità di tutto questo, adesso la Regione Sicilia si muove per sostenere le famiglie vittime di tutto questo. E sono circa 1540 nuclei familiari. A cui adesso il Presidente di Regione, cioè Renato Schifani, ha confermato l’arrivo di un primo aiuto. Un bonus da 400 a 900 euro.  

Soldi presto disponibili per i beneficiari

Non sarà qualcosa di eccezionale, ma è un primo aiuto, ecco pertanto in arrivo per le vittime della frana di Niscemi, un bonus fino a 900 euro. Il taglio dell’aiuto è doppio. Perché alle famiglie numerose verrà garantito un aiuto da 900 euro, mentre a quelle più piccole verrà erogato un bonus d 400 euro. Parliamo di contributo mensile che dovrebbe garantire il pagamento del canone di affitto per chi avendo dovuto cambiare casa, ha trovato una nuova sistemazione in locazione. L’aiuto ha ricevuto già il via libera delle autorità regionali. E se ne occuperà direttamente il sindaco di Niscemi. Pare che per ottenere il bonus non sarà necessaria una procedura particolare e nemmeno presentare il contratto di locazione per la nuova sistemazione abitativa. Basterà infatti l’ordinanza di sgombero. Stando alle varie dichiarazioni, nello stretto giro di due o tre giorni le famiglie riceveranno ciò che gli spetta.