L’attesa era tanta anche perché chiunque si metta nei panni di alcuni beneficiari dell’Assegno di Inclusione può immaginare tutto. La ricarica di agosto del sussidio è la ricarica più attesa da quando il sussidio è stato varato. Ed i motivi sono due. Il primo è perché a luglio c’è chi non ha percepito nulla e quindi è rimasto senza sostentamento dal 27 giugno, data dell’ultimo accredito a questa prima metà di agosto. E poi perché il governo alla luce di quel mese e più di assenza di sussidio, ha assegnato un bonus fino a 500 euro. Un’attesa vana per molti che credevano di andare all’incasso oggi 14 agosto. Vana perché effettivamente fino al tardo pomeriggio di oggi allo sportello ATM di Poste Italiane hanno controllato e sulla loro card nessuna ricarica. Eppure sul sito dell’INPS nell’area riservata era tutto ok, con la disposizione di pagamento regolarmente caricata ieri 13 agosto. Perché allora niente ricarica?
Assegno di Inclusione oggi 14 agosto niente ricarica: serve una nuova card ADI
Chi nella propria area riservata del sito dell’INPS ha trovato scritto quanto detto prima, significa che se non ha ricevuto la domanda, non dipende da errori da parte sua. Errori che magari altri hanno commesso. Sempre altri che si sono trovati senza ricarica adesso. L’errore in questo caso è la mancata sottoscrizione del PAD. Perché per prendere il secondo giro di sussidio, cioè i secondi 12 mesi dopo i primi 18, chi a luglio non ha preso niente, nello stesso mese non solo era tenuto a presentare domanda di Assegno di Inclusione. La semplice domanda era insufficiente. C’era da ripetere la sottoscrizione del PAD sulla piattaforma SIISL. Solo chi entro la fine di luglio ha sottoscritto il PAD rientra tra i probabili beneficiari del sussidio ad agosto. Con pagamento il 14 agosto, cioè oggi. Evidente che chi ha sottoscritto il PAD dopo il 31 luglio, adesso dovrà attendere l’erogazione del primo dei nuovi 12 mesi di sussidio solo il 15 settembre. Data in cui prenderà pure il bonus da 500 euro in aggiunta alla ricarica normale.
Ecco perché manca la ricarica oggi 14 agosto
Gli altri che si sono trovati senza ricarica e quindi che non hanno preso nulla oggi 14 agosto sono quelli che ignari come tutti, non hanno capito che probabilmente con la nuova domanda è cambiata pure la carta ADI. Quella specie di carta di credito infatti spesso viene rinnovata con una nuova domanda. Capita anche a chi si vede sospendere il sussidio per qualsiasi motivo, salvo poi tornare tra i beneficiari a domanda rinnovata. Alle poste con ogni probabilità già oggi 14 agosto era da ritirare la nuova card che sicuramente avrà anche un nuovo PIN. Quindi i soldi sono già presenti e versati dall’INPS, solo che non sono finiti sulla card in possesso degli interessati.