Assegno unico: ecco quando arriva il pagamento di dicembre

Luca
Ecco quando dovrebbe arrivare il pagamento dell’assegno unico per i figli a carico del mese di dicembre.
Separazione e divorzio

A differenza di quello che è avvenuto nei mesi precedenti l’INPS non ha comunicato in maniera ufficiale quando avverranno i pagamenti dell’assegno unico di dicembre. Ma basandoci su quanto accaduto nei mesi precedenti non è da escludere che le somme saranno disponibili tra la seconda e la terza settimana del mese.

Assegno unico: ecco quando arriva il pagamento di dicembre

Il pagamento del beneficio dovrebbe arrivare intorno alla terza settimana del mese di dicembre per quanti lo ricevono ormai abitualmente. L’accredito, infatti, è previsto per il 15 dicembre e potrebbe slittare di qualche giorno rendendo, di fatto, le somme disponibili qualche giorno dopo.

Gli accrediti dell’assegno per chi ha presentato domanda tra gennaio e febbraio 2022, infatti, avvengono solitamente intorno al 15 settembre. Per chi ha presentato domanda dopo il 1 marzo, invece, l’accredito arriva solitamente alla fine del mese. Questo perchè per le domande presentate dal 1 marzo i pagamenti sono previsti a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione.

Ma se la domanda è stata presentata solo i primi di dicembre ricordiamo che il primo pagamento è previsto solo a partire dalla fine del mese successivo a quello in cui è stata presentata. Quindi a dicembre non ci sarà alcun accredito.

Novità assegno unico

Ricordiamo, inoltre che a partire da gennaio 2023 sono previsti aumenti nell’importo dell’assegno unico. Anche questa prestazione, infatti, sarà soggetta a rivalutazione per aumento del costo della vita. E l’importo ad oggi percepito dovrebbe aumentare del 7,3%. Per chi percepisce 175 euro, quindi, l’assegno avrà un importo di 187 euro circa.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
X
Configura Cookie