Badanti e assunzione: BS, CS e DS, quali differenze?

In cosa differiscono i profili di assunzione della badante BS, CS, e DS? Scopriamolo.
badante

Quando si parla del livello di assunzione di una collaboratrice familiare le sigle usate sono BS, CS, e DS, ma cosa significano esattamente e perchè la retribuzione è diversa? Cerchiamo di capire quale è la differenza tra i vari tipi di assunzioni e quali sono le differenti mansioni.

Quando si parla di lavoro domestico le categoria di inquadramento sono:

A: si tratta dell’assistente familiare generico che non è addetto all’assistenza della persona, non ha esperienza professionale e svolge le proprie mansioni sotto il controllo del datore di lavoro. Si occupa della pulizie della casa, del bucato, della cucina ma vi rientrano anche gli assistenti agli animali domestici, alla stalla o al giardino.

AS: addetto alla compagnia di persone autosufficienti ma non presta alcun lavoro specifico

B: assistenza familiare a livello di collaboratore generico, può essere il custode di una abitazione privata, addetto alla lavanderia, cameriere, giardiniere oppure operaio qualificato o autista.

BS: assistente di persone autosufficienti (vi rientra anche la baby sitter) ma nelle sua mansioni sono previste anche la preparazione del vitto e la pulizia della casa.

C: assistente familiare autonomo e responsabile, vi rientrano figure come il cuoco

CS: Assistente di persone non autosufficienti (non formato), comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.

D: Assistente familiare formato che ricopre specifiche posizioni come ad esempio amministratore dei beni, maggiordomo, governante, capo cuoco, istruttore.

DS: Assistente (formato) di persone non autosufficienti comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.

Profili badanti

Per le badanti, quindi, si utilizzano i profili BS, CS, e DS e nello specifico:

 BS è riferito alla badante che assiste un anziano, in grado di compiere le attività di cura della propria persona, occupandosi anche del vitto e della pulizia della casa.

CS è riferito alla badante che si occupa di un anziano non autosufficiente, del vitto e della pulizia della casa ma senza avere la formazione  formativa

DS è riferito alla badante che è in possesso del diploma o di attestato alla mansione che svolge ottenuto con corsi di formazione non inferiori a 500 ore, che si prende cura di un anziano non autosufficiente e si occupa anche del vitto e della pulizia della casa.

Total
15
Shares