naspi INPS 2026 naspi INPS 2026

Naspi INPS 2026, il 70% dell’intero importo subito, ecco cosa cambia

Naspi anticipata nel 2026, ecco cosa cambia e perché adesso l’INPS la eroga in due rate e non più in soluzione unica.

La Naspi è la prestazione per disoccupati erogata dall’INPS a soggetti che perdono il lavoro. La perdita del lavoro però non deve essere volontaria, perché chi si dimette dal posto di lavoro, salvo che per giusta causa, non può prendere l’indennità. La Naspi in genere si prende mese per mese e per la metà delle settimane di lavoro svolte nei quattro anni precedenti ad eccezione dei periodi che rientrano in questo frangente ma che hanno dato diritto a precedenti indennità per disoccupati. C’è un modo però per prendere la Naspi tutta in anticipo. Chi desidera avviare una attività in proprio può prendere la Naspi anticipata, che fino al 31 dicembre 2025 poteva essere incassata in unica soluzione. Parliamo al passato perché la legge di Bilancio 2026 ha modificato questa disciplina. Ecco come cambia la Naspi INPS 2026.

Naspi INPS 2026, il 70% dell’intero importo subito, ecco cosa cambia

La legge di Bilancio ormai in vigore cambia le carte in tavola per una versione molto particolare di Naspi, cioè della sua versione anticipata per l’avvio di una attività da lavoratore autonomo. L’indennità presa in soluzione unica per diventare lavoratore autonomo cambia pelle. In genere chi voleva avviare una attività lavorativa da autonomo poteva chiedere all’INPS la liquidazione della Naspi in unica soluzione. Se lo faceva in sede di presentazione della domanda di disoccupazione poteva ricevere l’intera indennità spettante tutta insieme. Chi invece optava per questa scelta dopo aver iniziato a percepire la Naspi alla solita maniera, cioè mensilmente, poteva chiedere la liquidazione di tutta l’indennità rimanente. Adesso viene meno la liquidazione in soluzione unica. La novità è questa. Adesso la Naspi può essere presa sempre in anticipo, e con le stesse regole di sempre, ma in due rate. Una immediata, l’altra posticipata.

Naspi in unica soluzione addio, ecco adeso due rate

Come detto, addio alla Naspi in unica soluzione e dentro la Naspi anticipata, ma in due rate. La novità del 2026 sulla Naspi INPS 2026 è questa. Il 70% della Naspi spettante è la parte che si può ottenere immediatamente per l’avvio di una attività di lavoratore autonomo, di impresa individuale o per la sottoscrizione di quote da socio di Cooperativa. Mentre per il 30% bisogna aspettare. Infatti, il residuo viene erogato per le indennità richieste dal primo gennaio 2026 al termine del periodo teorico di Naspi spettante ma entro massimo 6 mesi se la durata teorica dell’indennità va oltre 6 mesi. In pratica, chi ha diritto alla Naspi per 24 mesi, potrà predere subito il 70% dell’indennità, mentre dopo 6 mesi riceverà il resto.