bonus 500 euro bonus 500 euro

Bonus da 500 euro ai giovani liberi professionisti, domande entro il 2 marzo 2026

Riapertura della platea e nuove domande per il bonus da 500 euro a fondo perduto per i giovani imprenditori e liberi professionisti.

Un bonus che sembrava destinato solo ed esclusivamente a giovani che avviavano una nuova attività lavorativa sotto forma di impresa con tanto di iscrizione al registro delle imprese, viene adesso esteso come platea. Un nuovo messaggio dell’INPS recepisce le direttive del Ministero del Lavoro ed estende il bonus anche a liberi professionisti e simili. Perché se è vero che si parla di un bonus per la transizione ecologica e digitale e per le nuove tecnologie, anche chi fa consulenza ha diritto a questa agevolazione. Un bonus da 500 euro aperto a tanti altri giovani adesso, con il messaggio INPS che ufficialmente certifica la riapertura delle domande di accesso con nuova scadenza entro il 2 marzo 2026.

Bonus da 500 euro ai giovani liberi professionisti, domande entro il 2 marzo 2026

Il messaggio numero 70 del 27 gennaio 2026 dell’INPS segue la precedente circolare numero 148 del 28 novembre 2025. L’argomento è il bonus per giovani imprenditori con 35 anni di età non ancora compiuto. Nonostante dal nome di parla di imprenditoria, adesso anche i liberi professionisti vengono considerati come possibili beneficiari. Certo, bisogna verificare il settore lavorativo con i relativi codici Ateco presenti, comunque, nella circolare di novembre nei suoi allegati. Resta il fatto che alla luce di quella che a tutti gli effetti è una nuova interpretazione, si estende la platea dei potenziali beneficiari.

Ecco le novità sul fondo perduto ai giovani imprenditori e liberi professionisti

I nuovi beneficiari, cioè coloro che adesso potrebbero rientrare alla luce delle nuove interpretazioni, potranno presentare domanda dal 31 gennaio 2026 al 2 marzo 2026. Purché alla data di apertura dell’attività e di Partita Iva, l’interessato si trovava in una condizione di disoccupazione e come detto, al di sotto dei 35 anni di età. Il bonus riguarda le nuove aperture sopraggiunte tra il primo luglio del 2024 e il 31 dicembre del 2025. Il bonus consta in una erogazione a fondo perduto mensile da 500 euro al mese. La durata massima di fruizione del bonus è di 3 anni.