Borse di studio INPS studenti fino a 2000 euro: ecco a chi spetta

Avatar photo
Riscatto laurea

L’INPS mette a disposizione di moltissimi studenti universitari italiani borse di studio che vanno dai 1000 ai 2000 euro. Si tratta di bonus INPS destinati alle famiglie con studenti.

L’Isee della famiglia, per poter accedere alla borsa di studio, deve essere inferiore ai 40mila euro e sarà possibile inoltrare la domanda dalla prossima settimana.

La domanda potrà essere, infatti, inoltrata a partire dal 27 gennaio sul sito della previdenza sociale. Vediamo a chi spettano le borse di studio e come ottenerle.

Borse di studio studenti INPS

Per chi è in possesso del PIN INPS sarà possibile presentare in pochissimo la domanda della borsa di studio visto che basterà accedere all’opzione “inserisci domanda”.

La borsa di studio ha un valore di 1000 euro per coloro che frequentano corsi di specializzazione post laurea mentre l’importo è di 2000 euro per coloro che si iscrivono a corsi di laurea triennale o magistrale.

Borsa di studio INPS: requisiti

La borsa di studio, ovviamente, spetta agli studenti che hanno ottenuto certi risultati dal proprio corso di studi.

Il bonus è riservato ai figli di:
– Iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni sociali;
– Pensionati da Gestione dipendenti pubblici;
– Iscritti alla Gestione Magistrale;
– Iscritti al fondo Ex Ipost.

Per coloro che seguono corsi di specializzazione, infatti, è richiesta una votazione di laurea non inferiore a 92/100 mentre per chi segue corsi di laurea triennale, magistrale, di Conservatorio o di Accademia delle Bella Arti è richiesto una media degli esami sostenuti non inferiore a 24/30.

Ricordiamo che le domande possono essere inviate a partire dal 27 gennaio 2021.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie