Case a 1 euro, ma quanto costa ristrutturarle?

La casa costa 1 euro, ma quanto si spende realmente per renderla abitabile con i lavori di ristrutturazione?
case a 1 euro

Il progetto case a 1 euro, ormai, sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di comuni in Italia. Anche Paesi esteri ci stanno copiando l’iniziativa, come la Spagna ad esempio che vende case non a 1 euro ma borghi interi a poco di più.

In ogni caso visto il crescente numero di comuni con nuovi bandi per le case a 1 euro cerchiamo di capire quanto costa realmente ristrutturare una cosa acquistata in questo modo.

Case a 1 euro: la ristrutturazione

Molti possono pensare che spendendo solo 1 euro potranno entrare in possesso di una casa abitabile. Ma non è così, nei bandi si chiarisce, infatti, che le case in vendita hanno bisogno di essere ristrutturate (e non si intende che hanno bisogno solo di un’imbiancata prima di poterle usare).

Nella maggior parte dei casi si tratta di case fatiscenti, che hanno bisogno davvero di una ristrutturazione totale prima di poterle utilizzare.

Le case in vendita vengono vendute proprio per non sobbarcarsi la spesa di grandi ristrutturazione che il Comune pretende affinchè le abitazioni non diventino un vero e proprio pericolo per gli altri abitanti del luogo.

La casa costa 1 euro, è vero, ma è da tenere conto che sarà necessario pagare tasse e commissioni oltre ai lavori di ristrutturazione (che potrebbero comprendere la parcella di ingegnere ed architetto).

I lavori di ristrutturazione in molti casi richiedono migliaia di euro per essere realizzati ed è da  mettere in conto, poi, anche il fatto che in alcuni casi il Comune vuole una polizza fideiussoria di 5mila euro per la durata di 3 anni.

Tra fideiussione, costi di professionisti e lavori di ristrutturazione vera e propria, quindi, bisogna mettere in conto un budget di almeno 20mila euro ad abitazione (che è sempre un prezzo conveniente per acquistare una casa).

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
5
Shares
Potrebbe interessarti: