E’ legale rubare ad un ladro ciò che ti ha sottratto?

Sei stato derubato da un ladro ma non sai cosa fare? ecco cosa non devi assolutamente fare e come risolvere il problema!
rubare a un ladro

Ti è mai capitato di essere derubato da un ladro? Ovviamente speriamo di no, ma nel caso in cui tu riesca a identificarlo, puoi riprenderti ciò che era tuo? In questo articolo risponderemo proprio a questa domanda.

Se rubo le cosa rubate da un ladro commetto reato?

Per rispondere a questa domanda, bisogna capire come il Codice penale descrive un furto.

Difatti ci viene descritto come una condotta di un individuo che s’impossessa di un bene altrui (mobile) rubandolo a chi lo possiede al fine di guadagnare dall’oggetto rubato.

Quindi, in sostanza chi commette un furto prende un oggetto di proprietà di una seconda persona, commettendo dunque reato.

Nonostante queste premesse, la legge non dà il via libera al vero proprietario di recuperare da se il proprio oggetto rubato, essendo che potrebbe comunque essere querelato, infatti, se dovessi provare a riprendere il tuo bene e nel mentre commettere qualche reato (se entri in casa del ladro per riprenderlo violazione della proprietà privata) sarai passibile di querela.

Come posso riprendermi le cose rubate?

Fatte le nostre premesse, se non posso riprendermi le cose a modo mio, come posso effettivamente rimpossessarmi dei miei oggetti rubati? la domanda sorgerà spontanea tuttavia, la risposta un pò meno.

Molti chiamerebbero la polizia o i carabinieri tuttavia sarebbe un’azione futile essendo che non sono giudici e non possono stabilire chi abbia ragione fra il ladro e il presunto proprietario dei beni.

Ciò che andrebbe fatto allora sarebbe quello di raccogliere tutte le prove possibili al fine di provare che l’oggetto sia stato effettivamente rubato e le prove per l’identità del ladro, magari se possibile con dichiarazione dei testimoni per poi presentare una querela, così facendo le autorità possono avviare un’indagine del soggetto.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: Educare i figli non è facile, ecco quando i comportamenti e le punizioni dei genitori diventano illegali

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares