Dove si vive meglio con la pensione Dove si vive meglio con la pensione

Ecco dove si vive meglio con la pensione, ed è in Italia, da non credere

Dove si vive meglio con la pensione? Potrà sembrare strano, ma non è necessario andare all’estero.

Sovente abbiamo parlato di posti in cui andare a vivere da pensionati per migliorare il tenore di vita. Il Portogallo piuttosto che le Canarie, i Paesi dell’Est Europeo piuttosto che il Nord Africa o il Sud America. Andare all’estero per chi prende una pensione minima che in Italia sembra non essere sufficiente per vivere dignitosamente, è una soluzione che in tanti adottano. Ma oggi come scrivono sul quotidiano il Giornale, ecco un posto dove si vive bene da pensionati. E non è all’estero ma in Italia. Ecco quindi dove si vive meglio con la pensione nel Bel Paese.

Ecco dove si vive meglio con la pensione, ed è in Italia, da non credere

Dove si vive meglio con la pensione? La domanda, in base a quanto detto prima, è di quelle a cui dare una risposta non è semplice. Vivere con la pensione, soprattutto se minima, in Italia non è facile. Arrivare a fine mese è complicato. Ma prima di adottare la soluzione prima citata dell’espatrio, che anche se in Paesi con clima favorevole, vita migliore e così via dicendo, risulta senza dubbio una soluzione di cambiamento drastica, meglio capire se non c’è qualcosa di diverso.

Ecco l’analisi con i migliori e i peggiori posti dove vivere con la pensione

Da una analisi sulla qualità della vita per fascia di età del Sole 24 Ore e citata anche dal quotidiano che abbiamo indicato sopra,
ecco emergere posti dove si vive meglio con la pensione in Italia. Una autentica mappa per capire dove forse sarebbe il caso di trasferirsi.

Bolzano, Treviso, Trento, sarebbero queste le Province dove, in base allo studio di cui si è parlato al Festival dell’Economia a Trento, si vive meglio con la pensione. Il Nord Est italiano come spesso accade è territorio dove si vive in maniera migliore che altrove. L’analisi parte da dati che però devono essere analizzati meglio e considerati. Per esempio pare, da quanto si apprende, che a Bolzano si registra un ridotto consumo di farmaci per patologie classiche degli anziani. E sempre per gli anziani, si registra pure una spesa pro capite per la loro assistenza, ai massimi livelli del nostro territorio.

Ecco cosa hanno considerato nell’analisi

Secondo i dati, oltre a Bolzano e alle Province prima citate, sarebbero sempre nel Nord Est dello Stivale altre 14 province nei primi 30 posti assoluti. Se consideriamo il Nord Est la mecca per vivere con la pensione, non possiamo non citare i posti dove si vive peggio. Perché lo studio non sottolinea solo i posti migliori ma anche i peggiori. Trapani, Vibo Valentia e Napoli sarebbero agli ultimi posti
Posti che al contrario dei migliori hanno problemi in materia di sanità, trasporti, cultura e assistenza.