Bonus Bonus

Il Bonus cultura per i 18enni del 2024 raddoppia ma non sarà per tutti

Il bonus cultura raddoppia in 2 carte distinte da 500 euro, una per reddito e una per merito.

Si era parlato di un restyling del Bonus cultura e molti avevano polemizzato al riguardo. Ma in questo caso le mosse del Governo sono tutt’altro che pensate male. Il Bonus, intanto raddoppia e diventano addirittura 2, entrambi del valore di 500 euro. Un diciottenne che rientra in entrambi, quindi, può arrivare ad avere un Bonus di 1.000 euro.

Ma i due Bonus saranno basati su due parametri differenti: quello per i neo maggiorenni sul reddito del nucleo familiare. L’altro, il secondo, sarà un Bonus per merito riconosciuto solo a chi si diploma con 100 centesimi. Un incentivo in più per spingere i giovani ad impegnarsi nello studio e a dare il massimo l’ultimo anno per uscire con il massimo dei voti.

Bonus cultura

Bonus cultura raddoppia e arriva a 1.000 euro

Per chi ha un’ISEE fino a 35.000 è prevista la “Carta Cultura Giovani” del valore di 500 euro. Che avrà la stessa funzionalità del vecchio Bonus cultura richiedibile con la 18App.

Ma a questi primi 500 euro sarà possibile sommare ulteriori 500 euro data dalla “Carta del merito” dedicata ai ragazzi che si diplomeranno con il massimo dei voti. Due bonus cumulabili che sono finanziabili proprio grazie al taglio del godimento indistinto per tutti i diciottenni del Bonus cultura.

Attenzione, però, per il 2023 il Bonus cultura resta invariato mentre queste due nuove misure entreranno in vigore solo a partire dal 2024.