In arrivo il bonus INPS per studenti: fino a 1000 euro

In arrivo un bonus per gli studenti meritevoli che appartengono a famiglie con disagio economico.

bonus studenti

Il costo dell’istruzione per alcune famiglie continua ad essere proibitivo, soprattutto in questo periodo di crisi economica che, anche a causa della pandemia in corso, sta attanagliando l’Italia.

Per supportare le famiglie con figli studenti, quindi, si sta pensando ad un bonus proprio per gli studenti che potrebbe arrivare fino a 1000 euro.

Bonus studenti fino a 1000 euro

Si tratta di una misura che non è ancora in vigore ma che potrebbe essere inserito a breve e la cui erogazione dovrebbe essere interamente gestita dall’INPS.

Ci atteniamo alle anticipazioni trapelate fino ad ora che fanno sapere che tale bonus, il cui importo può arrivare fino a 1000 euro per studente, sarà erogato in base al reddito Isee e in base ai voti dello studente. Isee basso e voti elevati sembra essere l dictact di questo bonus.

Si tratta, quindi, di una sorta di borsa di studio destinata agli alunni meritevoli che alle spalle, però, hanno famiglie in difficoltà.

Il bonus sembra essere destinato soltanto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e gli importi dovrebbero essere distribuiti nel seguente modo:

  • 750 euro per studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (scuola media)
  • 800 euro per studenti che frequentano i primi 4 anni della scuola secondaria di secondo grado
  • 1000 euro per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori (coloro che, quindi, devono conseguire il diploma).

Per aver diritto al bonus lo studente deve avere almeno la media dell’8 (per i portatori di handicap è richiesta la media del 6).

Restiamo in attesa per avere notizie più dettagliate sul bonus, del limite Isee per potervi accedere e sul come presentare la domanda di accesso al beneficio.