Le auto che dal 1° marzo non potranno più circolare, ecco dove e perché

mazzarella
Anche a Genova partono i divieti ad usare determinati veicoli e i proprietari di molte auto non potranno utilizzarle dal 1° marzo.
Anche a Genova partono i divieti ad usare determinati veicoli e i proprietari di molte auto non potranno utilizzarle dal 1° marzo.

Inizia a sortire effetto la politica che le autorità hanno iniziato a seguire in materia di emissioni inquinanti è circolazione in auto. Dal primo marzo 2023 e quindi dal mese prossimo, scatta il divieto di circolazione con determinati veicoli in altrettanto determinati posti. Una cosa che molti automobilisti devono iniziare a considerare, dal momento che sono previste sanzioni abbastanza pesanti e perfino la confisca del veicolo.

Le auto che dal 1° marzo non potranno più circolare, ecco dove e perché

Sono già tante le città italiane che hanno disposto il divieto di circolare con determinati veicoli agli automobilisti. Prima di tutto per una questione ambientale e per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria. E poi perché c’è da favorire la cosiddetta transizione elettrica, cioè il passaggio ai motori a propulsione elettrica, che il settore auto ormai da tempo ha programmato. Sono le motivazioni che come dicevamo spingono le amministrazioni di diverse città italiane a prevedere stop e divieti sempre più rigidi alla circolazione con determinate categorie di veicoli. Oggi parliamo di ciò che accadrà a Genova. Dal primo marzo prossimo scatterà una limitazione davvero stringente per il capoluogo ligure. E già si parla di stretta per gli automobilisti. Alcune categorie di auto in pratica non potranno più circolare, e da qui al 2035, come anche la Commissione Europea ha ordinato, questi divieti saranno sempre più rigidi e riguarderanno sempre più veicoli.

Stop alla circolazione con le auto che più inquinano

Tutti i veicoli privati di categoria Euro 1, non potranno più circolare dal primo marzo 2023. Inoltre il divieto verrà esteso ai veicoli commerciali di categoria fino alla Euro 3. Tutti gli automobilisti che possiedono un veicolo Euro 1 con emissioni pari a 2,72 grammi per chilometro, se immatricolati dal primo gennaio 1993 non potranno circolare. Questo ciò che hanno deciso a Genova. Il divieto sarà dalle ore 9:00 del mattino alle ore 19:00 della sera e dal lunedì al venerdì. Continuano quindi ad arrivare a questi provvedimenti che come dicevamo prima, sono provvedimenti sempre più rigidi. Un tipico esempio lo si ha per il Comune di Milano dove i veicoli Euro 3 da ottobre 2024 non potranno più circolare, che siano essi a benzina o a gasolio. Inoltre anche a Roma dal 2024 ci sarà il divieto di circolazione per i veicoli a gasolio. Il piano è ormai tracciato e porterà, secondo il crono-programma allo stop alle immatricolazioni e alle vendite di veicoli Euro 2, 3 e 4 dopo il 2035.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie