Naspi, si può sospendere per fruire del congedo straordinario retribuito legge 104?

Si può sospendere la Naspi per chiedere congedo straordinario retribuito? Vediamo a cosa serve e come funziona questa aspettativa.
Congedo straordinario retribuito

Il congedo straordinario retribuito permette al lavoratore dipendente, sia del settore pubblico che si quello privato, di fruire di una aspettativa retribuita di un massimo di 24 mesi per assistere un familiare con grave handicap ai sensi della legge 104 del 1992.

Sospendere la Naspi per congedo retribuito, si può?

Rispondiamo ad un lettore che ci chiede:

Posso sospendere la naspi per usufruire dell’ aspettativa di due anni prevista dalla legge 104 visto l’aggravarsi delle un condizioni di salute del papà? Grazie della cordiale attenzione e risposta.

L’istituto del congedo straordinario retribuito permette al lavoratore dipendente di chiedere una aspettativa retribuita dal lavoro per dedicarsi alla cura e all’assistenza del familiare con grave handicap ai sensi della legge 104.

Lo scopo del congedo, quindi, è liberare il lavoratore dagli impegni lavorativi per permettergli di dedicarsi completamente alla cura del familiare invalido.

Ed è bene sottolineare che il riconoscimento spetta solo ed esclusivamente ai lavoratori dipendenti sia del settore pubblico che di quello privato e non è, invece, riconosciuto a lavoratori autonomi.

Non è riconosciuto, invece, ai cassa integrati a zero ore, ad esempio, poiché non hanno impegni lavorativi che gli impediscano di assistere il familiare invalido. Allo stesso modo non è riconosciuto ai disoccupati che percepiscono indennità di disoccupazione.

Per rispondere, quindi, alla sua domanda, no, non può sospendere la Naspi per richiedere il congedo straordinario poiché non ha un lavoro da cui chiedere aspettativa per assistere suo padre.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: