Arrivano a fine corsa le banconote da 20 e 50 euro. Naturalmente nulla di strano o di drammatico. Perché non accadrà mica che spariranno dalla circolazione le banconote con questi tagli come accaduto per esempio alle banconote da 500 euro e da 200 euro. Siamo alle porte con i soliti cambiamenti della Banca Centrale Europea che porta a delle variazioni e modifiche sulle banconote. Una sorta di rinnovo che porta alcune banconote ad essere sostituite con le nuove.
Novità banconote da 20 e 50 euro ritirate, ecco l’anteprima
Ci risiamo, dopo diversi anni ecco che la Banca Centrale Europea rinnova alcune banconote euro. Parliamo delle banconote con tagli da 20 e 50 euro che adesso avranno una nuova grafica. E pare che sia un cambio che va anche nella direzione di rendere le banconote più sicure contro la loro falsificazione. La domanda che molti si pongono adesso è se le banconote che hanno da 20 e 50 euro ancora tra le mani saranno attive ancora, fino a quando o quando verranno ritirate.
Cosa succede adesso?
Banconote ritirate non significa che non valgono più. In effetti non è la prima volta che si arriva ad una fase di modifica delle banconote da parte della BCE. E le banconote in corso prima delle modifiche continuano ad essere utilizzate, utili e perfettamente valide.
Quelle nuove, dotate di una nuova grafica e con più sicurezza piano piano e gradualmente prenderanno il posto delle vecchie. Man mano che le banche e gli istituti di credito avranno tra le mani le vecchie banconote le ritireranno. Di fatto erogando solo le nuove.
Infatti chi possiede le vecchie banconote (succede anche con le vecchie ancora precedenti ed ancora valide) potrà usarle normalmente perché mantengono valore legale.
Tornando alle nuove banconote, come detto si tratta solo di quelle da 20 e 50 euro. Con le novità che riguardano la sicurezza anticontraffazione tra ologrammi tridimensionali, fili di sicurezza ed elementi ottici tra cui quelli visibili solo agli infrarossi. Se per questioni di anticontraffazione le modifiche saranno notevoli, anche dal punto di vista della grafica le novità sono tante. A partire dai colori delle banconote, ben più vivi delle precedenti e con dettagli che le rendono molto più leggibili anche per soggetti con problemi di vista.