età pensionabile età pensionabile

Nuova età pensionabile: pensioni 2027, 2028 e 2029, cosa cambia?

Ecco come cambia adesso l’età pensionabile e come cambierà nei prossimi anni dopo la legge di Bilancio 2025.

La legge di Bilancio è entrata in vigore e alcune novità riguardano l’età pensionabile. A che età si potrà andare in pensione di vecchiaia? Tra ipotesi, proposte e provvedimenti, ciò che emerge oggi è quanto è stato messo nella manovra. Per il 2026 nulla di nuovo ma dal 2027 si cambia. Cosa succede adesso e cosa aspettarsi dal futuro? Alcuni studi, report e analisi, come uno recentissimo della Ragioneria di Stato fanno tremare i polsi.

L’età pensionabile oggi

Età pensionabile sulla graticola perché si tratta di un argomento che interessa tanti contribuenti che hanno nella pensione di vecchiaia ordinaria il loro obiettivo. Sono tutti coloro che non hanno carriere contributive molto lunghe quelli che vedono nell’età pensionabile un fattore fondamentale. L’unico modo per loro di accedere alla pensione è raggiungendo la giusta età.

La misura si chiama pensione di vecchiaia ordinaria ed è quella collegata all’età pensionabile. Una misura che si centra oggi con 67 anni di età e 20 anni di contributi. E sarà così anche nel 2026. Solo quanti hanno il loro primo versamento successivo al 31 dicembre 1995, devono arrivare pure a prendere una pensione pari almeno all’assegno sociale per completare tutti i requisiti necessari.

Nuova età pensionabile: ecco a che età si prenderà la pensione di vecchiaia

Si parla tanto di età pensionabile adesso perché i dati ISTAT sull’aspettativa di vita impongono una revisione di questo requisito della pensione di vecchiaia. La vita media degli italiani quando cresce, determina, come introdotto la prima volta da un governo Berlusconi e come confermato dalla legge Fornero che lo ha reso biennale come meccanismo (prima era triennale), un incremento dei requisiti delle pensioni.

Dopo il calo dovuto alla pandemia, la vita degli italiani è tornata a salire. Sono così stati riassorbiti i 4 mesi persi in quei tristi anni e ne sono stati aggiunti altri 3. E sono 3 i mesi di aumento previsti per l’età pensionabile dal 2027. Il governo nella manovra ha deciso di mettere un mese in più nel 2027 e due mesi in più nel 2028. C’è però l’apertura a ripensarci del corso del corrente anno. Però adesso la Ragioneria Generale dello Stato mette in evidenza che pure nel 2029 sarà necessario salire ancora. E non di due mesi come si pensava, bensì di ulteriori 3 mesi. Di fatto, dal 2027 potremmo avere questo scenario:

  • 2027, età pensionabile 67 anni e un mese;
  • 2028, età pensionabile 67 anni e 3 mesi;
  • 2029, età pensionabile 67 anni e 6 mesi.