Pagamento pensione dicembre con tredicesima, in anticipo, ecco il calendario

Anche per il mese di dicembre si presume che la pensione sarà pagata in anticipo ed in modo scaglionato, vediamo perchè.

Pagamento pensioni

Con la pensione di dicembre la maggior parte dei pensionati riceverà anche la tredicesima mensilità. Alcuni, quelli con gli assegni più bassi e che rientrano nei limiti di reddito, potranno percepire anche il bonus da 155 euro. Ma la pensione di dicembre sarà pagata in anticipo come nei mesi precedenti?

Pagamento pensione dicembre

A partire dalla pensione di aprile, a causa della pandemia di Coronavirus in corso, i cedolini sono stati pagati con anticipo rispetto al mese di competenza e precisamente a partire dagli ultimi giorni del mese precedente.

Chi ha accredito della pensione su libretto postale, conto corrente banco Posta o PostePay Evolution in tutti questi mesi ha visto arrivare la propria pensione il 26 o il 27 del mese precedente. Nulla è cambiato, invece, per chi ha l’accredito della pensione presso istituto bancario che, come sempre accaduto, si è visto erogare le somme di competenza il primo giorno bancabile del mese.

Per chi, invece, si reca a prelevare la propria pensione allo sportello dell’ufficio postale in contanti, si è proceduto ad una erogazione scaglionata in base alle iniziali del cognome che ha fatto sì che tutte le pensioni fosse erogate entro il 1 del mese di competenza evitando, però, file e code presso l’ufficio postale.

Questo per tutelare non solo i dipendenti di poste italiane ma anche i pensionati, una delle categorie più fragili e a rischio in caso di contagio.

Visto che lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021, visto, poi, che i contagi da coronavirus sono in netta risalita al punto da dividere l’Italia in 3 zone di rischio, anche per la pensione di dicembre si parlerà di un pagamento anticipato e scaglionato in base al seguente calendario:

  • Cognome con iniziale A-B: mercoledì 25 novembre;
  • Cognome con iniziale C-D: giovedì 26 novembre;
  • Cognome con iniziale E-K: venerdì 27 novembre;
  • Cognome con iniziale L-O: sabato 28 novembre;
  • Cognome con iniziale P-R: lunedì 30 novembre;
  • Cognome con iniziale S-Z: martedì 1° dicembre.