Pagamento proroga Naspi-REM 2021: la data e come controllare se la domanda è stata accettata

Ecco la procedure da seguire online sul sito INPS, per verificare lo stato della domanda REM per proroga Naspi 2021 e, in caso di esito positivo, come controllare la data del pagamento della rata.
Pagamento REM proroga Naspi 2021

Finalmente, ci siamo. Dopo l’errore commesso dal sistema INPS che ha portato al respingimento di tante domande inerenti la richiesta di Reddito di Emergenza in sostituzione della proroga Naspi effettuate entro la fine di aprile, i cui beneficiari avrebbero dovuto ricevere la prima delle tre mensilità previste a maggio, arriva il pagamento.

L’INPS aveva già comunicato il 19 maggio 2021 che l’istruttoria relativa agli ex percettori dell’indennità di disoccupazione (Naspi e Dis-Coll) sarebbe terminata entro il 15 giugno, ma senza precisare la data del pagamento per le domande accettate.

Ebbene, per le richieste di REM in veste di proroga Naspi accettate, il pagamento INPS sarà effettuato il 23 giugno 2021. Quindi, l’accredito è alle porte. Ma come controllare se l’erogazione è stata già predisposta in quanto accettata la domanda?

Niente di più facile, a patto che si sia muniti di SPID, Pin Inps, CIE e CNS, ovvero delle credenziali necessarie per accedere al servizio online INPS.

Una volta effettuato l’accesso al portale, basta cercare Reddito di Emergenza e nel menù a sinistra cliccare su Gestione Domanda – Lista domande ed esiti. In questo modo si potrà vedere se la domanda è stata accolta, respinta o terminata.

In caso di esito positivo, per verificare la data del pagamento si deve seguire una procedura semplice e breve. E’ sufficiente andare sul fascicolo previdenziale del cittadino e sul menù a sinistra dello schermo o display, cliccare prestazione e poi pagamenti. A questo punto, sarà possibile verificare la data di esecuzione del pagamento del REM per proroga Naspi.

In caso non

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
23
Shares
Potrebbe interessarti: