Pensionati che si sposano, spetta la reversibilità?

Se ci si sposa dopo il pensionamento, quali sono i diritto del superstite in caso di decesso di uno dei due coniugi?
Pensione e contributi

La pensione di reversibilità spetta ai familiari superstiti del pensionato che viene a mancare. Nella maggior parte dei casi il primo beneficiario della prestazione è il coniuge.

Rispondiamo al dubbio di una lettrice di Pensioniefisco.it che ci chiede:

Siamo una coppia di 67anni e da 27 anni stiamo insieme. Questo anno vorremo sposarci e andare a vivere insieme: la nostra domanda è: se uno dei due dovesse venire a mancare che diritti ha chi rimane. Siamo in pensione tutti e due .

Pensione di reversibilità

Se vi sposate l’uno diventa erede dell’altro e, quindi, ha pieni diritti di successione al decesso dell’altro. Ovviamente se sono presenti figli l’eredità andrà divisa con i figli superstiti.

Al superstite della coppia, inoltre, spetta la pensione di reversibilità nella misura del 60% dell’importo percepito dal pensionato in vita. Questa andrebbe divisa anche con eventuali ex coniugi divorziati ma solo a patto che siano titolari di assegno di divorzio.

A mio avviso state facendo la scelta giusta poichè andate a tutelare anche la vecchiaia della parte della coppia che sopravvive alla morte dell’altro ed è lungimirante fare una scelta del genere poichè i vostri 27 anni di convivenza non avrebbero garantito al superstite alcun diritto di reversibilità o di entrare nella successione.

Ovviamente non conosco la vostra situazione familiare, se in precedenza avete avuto altre unioni, figli che non vi sono comuni, figli in comune…e questo va a pesare sulla successione, ovviamente, ma non sul diritto alla reversibilità che, nel peggiore dei casi deve essere divisa solo con l’ex coniuge divorziato che percepisce assegno di mantenimento.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità
.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
0
Shares
Potrebbe interessarti: