Pensione anticipata 2022: esisterà ancora l’ordinaria e saranno previste penalizzazioni?

LA riforma pensioni non andrà a toccare la legge Fornero e pertanto pensione anticipato ordinaria e di vecchiaia resteranno inalterate.
riforma pensione

Anche se sono moltissimi i lavoratori che attendono la riforma pensioni 2022 per avere qualche chance in più di pensionamento, molti altri lavoratori la temono poiché hanno paura che possa cambiare, in qualche modo, la normativa esistente.

Rispondiamo alla domanda di una lettrice di Pensioniefisco.it che ci chiede:

Buongiorno! Per cortesia il 1 febbraio del 2022 avrei raggiunto i 41 anni e 10 mesi di lavoro compresi 3 mesi di finestra e  60 anni di età… Vorrei sapere se riesco andare in pensione anche se si sta avvicinando la riforma? Sarò anche penalizzata su quello che percepisco?? Grazie mille e cordiali saluti… 

Per un approfondimento sul tema leggi la nostra guida: Pensione: tutto quello che c’è da sapere, la guida

Riforma pensione e legge Fornero

La misura di cui lei parla, la pensione anticipata ordinaria, è una misura strutturale prevista dalla Legge Fornero. Solo cancellando o modificando la legge Fornero, quindi, c’è il rischio che la misura sia modificata.

La riforma pensioni che si deve attuare dal 1 gennaio 2022, invece, deve inserire una misura che permetta flessibilità in uscita che prenda il posto della quota 100 (in scadenza il 31 dicembre 2021) e che, molto probabilmente, conterrà anche delle penalizzazioni.

Le penalizzazioni in questione, semmai ci saranno, in ogni caso riguarderanno solo e soltanto coloro che decideranno di accedere alla pensione con la nuova misura inserita.

Per quanto riguarda il suo pensionamento, quindi, può stare tranquilla c’è troppo poco tempo per realizzare una riforma completa delle pensioni e, quindi, così come ha già annunciato anche Tridico, il presidente dell’INPS, le misure previste dalla riforma Fornero rimarranno inalterate e senza penalizzazioni.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: