Ci sono molti lavoratori che non vedono l’ora di dire basta, smettere di lavorare e prendere finalmente la pensione. Naturalmente non tutti possono prendere la pensione quando ne hanno voglia.
Perché bisogna rispettare i requisiti prescritti per ogni singola misura di pensionamento. Misure che permettono di lasciare il lavoro anche prima dei 67 anni ce ne sono tante. Anche in questo 2026.
Una di queste misure permette di lasciare il lavoro subito a 63 anni e poco più. Ma ad una condizione estrema. Non bisogna più lavorare. Ecco di cosa si tratta.
Come aspettare la pensione con un anticipo da 1.500 euro al mese
C’è una misura che consente di essere accompagnato alla pensione. L’Anticipo Pensionistico Sociale è acronimo di Ape sociale e si può sfruttare a partire dai 63 anni e 5 mesi di età.
Quindi, soggetti che nel 2030 compiono i loro 67 anni di età possono trovare utile andare a sfruttare questa misura sulla quale però c’è da aver maturato una dote contributiva di 36 anni per gli addetti ad una delle 15 categorie di attività lavorative gravose o di 30 anni per invalidi, caregivers e disoccupati. I lavori gravosi devono essere stati svolti per 6 degli ultimi 7 anni di carriera o per 7 degli ultimi 10 anni.
Per gli invalidi c’è il vincolo del 74% di disabilità certificata. Per la persona che assiste un parente disabile grave, ci vuole la convivenza tra i due da almeno 6 mesi. Per i disoccupati bisogna aver perso involontariamente il lavoro ed aver preso tutti i mesi di Naspi spettante.
Ecco come fare ad anticipare l’uscita
L’Ape sociale non è una pensione vera e propria ma in effetti è un assegno di accompagnamento alla pensione. Si tratta di un autentico reddito ponte. Perché accompagna il diretto interessato ai 67 anni, quando bisogna poi presentare per davvero la domanda di pensione di vecchiaia. Chi compie 67 anni di età nel 2030 probabilmente dovrà aspettare mesi in più per passare dall’Ape sociale alla pensione di vecchiaia. Perché probabilmente salirà l’età pensionabile nei prossimi anni. Ma poco importa. Con l’Ape sociale si viene accompagnati alla pensione lasciando il lavoro in anticipo.
L’Ape sociale non prevede tredicesima mensilità, trattamenti di famiglia, maggiorazioni sociali e non prevede indicizzazione al tasso di inflazione. Parliamo di una misura che non è reversibile a causa del decesso prematuro del beneficiario e che non permette di arrotondare lo stipendio con un lavoro.
L’unica eccezione è il lavoro autonomo occasionale fino a 5.000 euro di reddito per anno solare. Con l’Ape sociale si possono prendere però fino a massimo 1.500 euro al mese. E come detto non essendoci indicizzazione, l’importo resterebbe lo stesso per tutti i circa 4 anni di anticipo.