Pensione senza 20 anni di contributi con opzione Dini, a chi è rivolta?

Non solo le deroghe Amato permettono la pensione con 15 anni di contributi, c'è anche l'Opzione Dini.

pensione con 15 anni di contributi

Per chi non raggiunge i 20 anni di contributi non sempre è facile riuscire ad accedere alla pensione di vecchiaia.

Esistono le 3 deroghe Amato che permettono l’accesso con soli 15 anni di contributi ma richiedono precisi requisiti che non sempre sono facilmente raggiungibili.

Ma esiste anche la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni grazie all’opzione contributiva, chiamata anche opzione Dini perchè introdotta dalla legge Dini del 1995.

Pensione con opzione contributiva

L’opzione contributiva, come detto, permette di accedere alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi ma è necessario rispettare, anche in questo caso precisi requisiti.

Innanzitutto il lavoratore non deve possedere più di 18 anni di contributi accreditati prima del 1996, ma deve comunque avere contribuzione prima di tale data.

In secondo luogo è necessario anche che almeno 5 anni di contributi siano stati versati dopo il 31 dicembre 1995. E’ necessario, inoltre, che possieda almeno 15 anni di contributi totali.

La legge Dini del 1995, infatti, prevede la possibilità di accedere alla pensione al compimento dei 67 anni con almeno 20 anni di contributi, al compimento dei 71 anni con almeno 5 anni di contributi tutti versati dopo il 1995, ma anche di accedere a 67 anni se si hanno almeno 15 anni di contributi nel rispetto dei requisiti sopra citati.