Pensione senza tasse: come godersi la terza età senza pagare l’IRPEF

Pensionati sempre in vacanza e con l’assegno senza tasse: vediamo la soluzione alla pensione troppo tassata.
pensionati all'estero

Molti lavoratori anelano alla pensione per godersi, finalmente, un pò di meritato riposo. Ma anche se questa sembra essere la favola che ci raccontiamo da sempre mentre siamo lavoratori, non sempre si traduce in realtà quando si accede alla pensione. Anche la pensione, infatti, è gravata da tasse e una pensione lorda di 1000 euro, se tutto va bene, avrà un importo netto inferiore agli 800 euro.

Pensione senza tasse

Sulla pensione, infatti, si applica l’IRPEF proprio come sullo stipendio e nel migliore dei casi l’aliquota applicata è del 23% (per pensioni con importo lordo fino a 1153 euro che si riduce, con il netto, a 888 euro mensili).

Ma c’è una possibilità di percepire la pensione senza vedersi sottrarre l’imposta in questione ed è quella di trasferirsi in uno dei Paesi esteri che offre la completa detassazione della pensione per chi si trasferisce. E’ il caso, ad esempio del Portogallo dove i pensionati che trasferiscono la residenza possono godere per 10 anni di una detassazione totale della pensione.

Questa significa che se si ha diritto ad una pensione lorda di 1153 euro si riceverà una pensione netta di 1153 euro per 10 anni.

E sono moltissimi i pensionati italiani che, proprio per questo motivo, hanno deciso di trasferire la propria residenza all’estero per godere in pieno dell’importo spettante di pensione senza subire la pesante tassazione prevista oggi in Italia. Il Portogallo, infatti, può contare su una discreta comunità di italiani pensionati. Ma non esiste solo il Portogallo: sono moltissimi i Paesi esteri che offrono condizioni del genere ai pensionati che trasferiscono la propria residenza e tra l’altro si tratta di Paesi dove il costo della vita è anche meno caro che in Italia.

In questo modo i pensionati che si trasferiscono all’estero si garantiscono non solo una vita dignitosa ma anche una vecchiaia più serena.

Per approfondire invitiamo a leggere: Pensioni all’estero: detassazione per chi si trasferisce nella Repubblica del Gabon

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
16
Shares
Potrebbe interessarti: