Pensioni 2024 ecco le nuove vie anticipate per le donne

mazzarella
Opzione donna pensione e pensione anticipata contributiva nel 2024, ecco i vantaggi di essere donna.
Opzione donna pensione e pensione anticipata contributiva

Nel 2024 ci saranno diverse misure che hanno dei requisiti agevolati per le lavoratrici. Anche se effettivamente le pensioni per le donne sono più complicate da raggiungere perché sono tanti gli anni di contributi che la maggior parte delle misure previdenziali prevedono, e spesso le donne sacrificano lavoro e carriera per la cura della famiglia, alcune misure sono favorevoli, almeno come requisiti per lasciare il lavoro. Perché come importo della pensione parlare di favore per le lavoratrici è una cosa sbagliata.

Pensioni, due novità 2024 per le donne, opzione donna confermata e anticipata contributiva favorevole

Come dicevamo sono diverse le misure che hanno tra le loro regole, situazioni di favore per le lavoratrici. Partiamo per esempio da opzione donna. La misura si centra anche nel 2024 diversi anni prima e questo è un netto vantaggio, anche se è una misura che resta collegata al ricalcolo contributivo della prestazione e quindi piuttosto penalizzata.

Con opzione donna in pensione a partire dai 59 anni di età le lavoratrici che rientrano in una di queste quattro categorie:

  • Licenziate;
  • Lavoratrici alle prese con tavoli di crisi aziendale;
  • Invalide al 74%;
  • Caregivers che assistono un parente stretto disabile da almeno sei mesi.

La misura prevede che i requisiti vengano completati entro il 31 dicembre dell’anno precedente. Servono 59 anni di età e 35 anni di contributi versati per le licenziate e per le dipendenti di aziende in crisi. Stessa età anche per invalide ma solo se hanno avuto due o più figli nella loro vita. A 60 anni invece l’età di uscita per invalide è caregivers che hanno avuto un solo figlio nella loro vita mentre è a 61 anni l’età di uscita per chi non ha mai avuto figli.

Pensione anticipata contributiva legata ai figli avuti

Un vantaggio per le donne lo prevede anche la pensione anticipata contributiva. Una prestazione che si prende con 64 anni di età e con 20 anni di contributi versati. Ma solo per chi non ha contributi versati in epoca retributiva (prima del 1996) e per chi raggiungerà nel 2024 una pensione pari ad almeno 3 volte l’assegno sociale. Nel 2024 era di 2,8 volte l’assegno sociale il limite. Per le donne con un solo figlio avuto, scende a 2,8 volte la pensione minima da completare. Per le donne con 2 o più figli scende a 2,6 volte.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie