pensioni pensioni

Per i nati nel 1962 sulle pensioni aumenta l’età pensionabile, 6 mesi in più di attesa

Serviranno almeno 67 anni e 6 mesi per andare in pensione nel 2029, ecco perché e chi grida l’allarme.

Sperando che il governo attuale sia di parola e onori l’impegno a rivedere quanto scritto nella legge di Bilancio sull’aumento dell’età pensionabile nel 2027, ecco che guardando oltre, la situazione rischia di essere peggiore di quanto ci si aspettasse. Perché recenti conteggi della Ragioneria Generale dello Stato hanno messo in luce un dato su cui bisogna fare i conti giusti. L’aumento della stima di vita della popolazione, da cui parte l’aumento dell’età di pensionamento dal 2027, continua a salire. E nel 2029 ci sarebbe un mese in più ulteriore ai già previsti mesi in più di età pensionabile. In parole povere, nello stretto giro di 3 anni si rischiano 6 mesi di attesa in più per andare in pensione.

Per i nati nel 1962 sulle pensioni aumenta l’età pensionabile, 6 mesi in più di attesa

Partiamo dal recente passato per capire di cosa stiamo parlando. Nel 2019 per via dell’aumento della stima di vita della popolazione, con quel discutibile meccanismo biennale, ecco che scattarono ben 5 mesi di aumento dell’età di uscita. Dai 66 anni e 7 mesi si passò a 67 anni. Età rimasta inalterata per via del calo dell’aspettativa di vita dovuto alla pandemia. Adesso come tutti sanno, dal 2027 si sale di nuovo. Un mese in più dal primo gennaio 2027 e altri due mesi in più dal primo gennaio 2028. Su questo il governo ha deciso di ragionarci sopra. Una proposta della Lega, infatti, ha impegnato il governo a vedere di detonare questo incremento con un decreto ad hoc nel corso del corrente anno o al massimo con la prossima legge di Bilancio. Tutto ancora in discussione quindi, anche se ciò di cui parliamo adesso, nella stretta attualità, lascia dubbi sulle possibilità di riuscita di questa operazione. Infatti, in base a delle analisi della Ragioneria dello Stato, si guarda già oltre. Al 2029 quando, sempre per il meccanismo biennale prima citato, si salirà ulteriormente. Ed in misura addirittura peggiore di quanto era previsto.

Ancora più anni per la pensione, ecco perché

I Ragionieri generali dello Stato, non certo gli ultimi arrivati, allarmano non poco quanti dovranno andare in pensione dal 2029, cioè i nati nel 1962. Sono loro che compiono 67 anni di età nel 2029 e sono loro quelli che si avvicinano all’età pensionabile in quell’anno. Come detto, i 67 anni di età forse non basteranno. Il governo con la nuova legge di Bilancio ha confermato i 3 mesi di aumento previsti per via dell’aspettativa di vita. Riducendo solo l’aumento nel 2027 che anziché di 3 mesi subito, sarà di un solo mese. L’età pensionabile passerà a 67 anni e un mese. Poi dal 2028 si arriverà a 67 anni e 3 mesi. Poi era previsto un nuovo aggiornamento di due mesi per volta, a partire dal biennio 2029-2030. Solo che adesso come detto, la Ragioneria Generale dello Stato parla di 3 mesi in più necessari dal 2029. Quindi, potrebbero essere necessari ben 67 anni e 6 mesi nel 2029 per andare in pensione di vecchiaia. E anche le pensioni anticipate salirebbero di altrettanti mesi. Con le uscite che arriverebbero per gli uomini solo dopo 43 anni e 4 mesi di contributi e per le donne dopo 42 anni e 4 mesi. Con in più il fardello dei 3 mesi di finestra per la decorrenza del primo rateo.