Quanto prende una badante per un’ora di lavoro nel 2023?

Mario nava
badante

Fare la badante ormai è diventato un lavoro come ogni altro e quindi un lavoro che deve essere tutelato dalle normative vigenti in materia. Esiste il contratto collettivo nazionale del lavoro domestico che regola proprio tutte le disposizioni in materia per badanti e colf. Per via dell’inflazione salirà il corrispettivo che le famiglie italiane devono versare per i servizi della lavoratrice. Ma a quanto ammonta la paga oraria di una badante nel 2023 alla luce di queste novità legate all’inflazione?

Assunzione badante, ecco cosa conoscere per fare le cose in regola

La badante può essere assunta sia con un contratto classico e cioè con stipendio mensile che con un contratto settimanale o addirittura basato a ore. Il dubbio di molti è proprio relativo a quanto ammonterebbe la paga oraria di una badante. Soprattutto per quanti sono soliti affidare l’assistenza di un anziano non autosufficiente alla badante solo in determinate giornate o solo in determinate fasi della giornata. Mettere in regola la badante va fatto in maniera idonea a ciò che prevedono le regole nazionali. Ed anche il pagamento deve essere proporzionato a quanto stabilito dalla normativa.

Aumenti stipendio 2023, a quanto ammontano?


L’assunzione di una badante passa necessariamente dalla sottoscrizione del contratto e dalla comunicazione di assunzione all’INPS. Un obbligo questo che non viene meno anche se la badante viene assunta a tempo parziale o a ore. Le assunzioni a ora sono molto diffuse nel settore. Per esempio, sono molte le badanti assunte a 4 ore al giorno. In attesa delle nuove tabelle stipendiali con i minimi, che devono essere adeguate al tasso di inflazione, si può già ipotizzare cosa accadrà. Gli incontri della commissione composta da sindacati e associazioni dei datori di lavoro, devono determinare le nuove tabelle. Il 18 gennaio è previsto l’ultimo potenziale summit della commissione. In caso di mancato accordo è prevista l’applicazione di un incremento di stipendio pari all’80% del tasso di inflazione stimato. Che ormai è abbondantemente a due cifre.

Le nuove paghe orarie per le badanti

Nel 2022 le tabelle in vigore mettono in mostra che la paga oraria minima della badante assunta al livello CS è pari a 7,21 euro. Per quelle assunte al livello DS invece è pari a 8,69 euro. Se si ipotizza un incremento pari all’8% (che è poco perché il tasso di inflazione è superiore al 10%), che verrebbe fuori da un mancato accordo tra sindacati e datori di lavoro, le cifre 2023 sarebbero abbastanza più alte. Si passerebbe a 7,79 euro ad ora nel livello CS ed a 9,39 euro ad ora per il livello DS. C’è però la concreta possibilità che l”8% previsto dalle norme di salvaguardia venga superato dall’accordo tra le parti. Il che farebbe salire ulteriormente lo stipendio orario delle badanti. Presto pubblicheremo le nuove tabelle che chiariranno una volta per tutte queste cose.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie